Realizzazione schede prodotti e-commerce

Realizzazione siti web per agenzie immobiliari
Realizzazione siti web per agenzie immobiliari
17/09/2020
Guest post
29/09/2020

Realizzazione schede prodotti e-commerce

Realizzazione schede prodotti e-commerce

Le apparenze sono molto importanti per i prodotti nell’e-commerce. La realizzazione schede prodotti e-commerce assume un’importanza strategica essenziale quando si imposta un lavoro per un sito di e-commerce. Un catalogo è condiviso in ogni canale di vendita e distribuzione ed influenza la prima impressione dei clienti, inoltre sarà presente nei motori di ricerca online come Google e dovrà rispettare la conformità con gli standard minimi di qualità richiesti in mercati come Amazon.

Realizzazione schede prodotti e-commerce, 2 utenti su 3 lasciano senza effettuare acquisti.

Questo atteggiamento si riscontra quasi sempre quando la scheda del prodotto manca di informazioni. La progettazione della scheda tecnica del prodotto perfetta per l’e-commerce è l’obiettivo principale di un’azienda o di un marchio dedicato alla vendita o alla distribuzione di prodotti nei canali digitali. Per scheda di prodotto ci riferiamo a un documento che raccoglie tutte le informazioni tecniche di un prodotto, quali componenti, applicazioni, vantaggi. In questo articolo analizzeremo tutti i componenti che servono a una pagina di prodotto per far funzionare al meglio l’e-commerce, affinché rappresenti al meglio il vostro brand, migliorando il traffico e i tassi di conversione in un negozio online, un sito Web o un mercato di riferimento.

Una scheda tecnica del prodotto perfetta: essenziale per il posizionamento

Una scheda tecnica del prodotto perfetta

Durante lo sviluppo di contenuti di prodotti per l’e-commerce, possiamo parlare di due argomenti principali: contenuti essenziali e contenuti migliorati. Quest’ultimo non è uguale al contenuto arricchito. In effetti, tutto il contenuto del tuo prodotto deve essere costantemente arricchito, sia in termini di informazioni tecniche e di marketing che di ottimizzazione SEO.

I contenuti essenziali

Sono tutti i dati fondamentali che non dovrebbero mai mancare in una scheda informativa del prodotto, in quanto contengono i riferimenti minimi di cui un utente ha bisogno per identificare un prodotto. Il titolo, la descrizione o l’immagine del prodotto sono alcuni dei dati di base del prodotto a cui probabilmente stai pensando.

Il contenuto migliorato

È costituito da dati aggiuntivi e materiale complementare che non è essenziale al 100%, ma migliora la percezione dell’utente di un prodotto. Sebbene i contenuti essenziali siano la prima cosa da realizzare, non rinunciare mai a nulla: più completi sono i file del prodotto, migliore sarà il posizionamento, soprattutto se presti attenzione anche a essere originale e unico.

Telefonaci per maggiori informazioni! 0291675531

Consiglio

Consiglio

Quando si analizzano i contenuti essenziali e migliorati per un tipo specifico di prodotto, è ideale intraprendere uno studio di analisi di riferimento per progettare la scheda informativa del prodotto, perfetta nel proprio settore. Analizza i siti Web e i negozi online di venditori e concorrenti simili, al fine di scoprire cosa hanno tutti in comune e se stanno dimenticando qualcosa di prezioso che le tue schede informative sui prodotti potrebbero avere.

Tecnicismo vs originalità

I dati tecnici non sono sufficienti: una descrizione originale e accattivante del prodotto, non viene penalizzata da Google, anzi ne aumenta la visibilità. Fare risaltare i tuoi prodotti da migliaia di cataloghi simili è ovviamente un vantaggio.

Potremmo riassumere che la formula perfetta per qualsiasi scheda di informazioni sul prodotto non può mancare nessuna di queste chiavi:

Informazioni + Chiarezza + Personalizzazione

Per maggiori informazioni chiama il 0291675531

Realizzazione schede prodotti e-commerce, alcune chiavi di progettazione

Alcune chiavi di progettazione

Questi che seguono sono alcuni consigli utili per realizzare una scheda performante che vende!

  • Chiarezza: il design deve tenere conto del modo in cui gli utenti interagiscono con gli schermi, con elementi che sono facili da identificare in tutti i dispositivi (computer, cellulare, tablet …).
  • Sfondi: i più efficaci nel commercio elettronico sono i colori bianco o neutro.
  • Colori chiave: applica la tavolozza dei colori del tuo marchio, ma sempre in modo uniforme e piacevole per gli occhi, usando toni più sorprendenti per le aree chiave.
  • Gerarchia: ricorda che i contenuti più importanti per la conversione delle vendite devono essere inseriti nella progettazione di una pagina del prodotto: nome, immagine evidenziata, prezzo, pulsante di acquisto, tempi di consegna e costi di spedizione.
  • Galleria di immagini: l’estetica deve essere armoniosa in tutte le pagine dei prodotti. Una tendenza è quella di unire le immagini dei prodotti con lo sfondo della pagina, in modo che i prodotti fluttuano su di essa.
  • Elementi interattivi: la creatività non ha limiti grazie ai progressi tecnologici. Animazioni, confronti originali, dimostrazioni e strumenti di progettazione possono facilitare all’utente la comprensione del prodotto.
  • Pulsanti secondari: come aggiungere il prodotto a una lista dei desideri o condividerlo privatamente o sui social network.
  • Recensioni semplici: è meglio che le recensioni degli utenti possano essere visualizzate a colpo d’occhio, con una valutazione base da 1 a 5 stelle e poche righe, piuttosto che testi lunghi che aggiungono rumore visivo al layout della pagina.

La scheda informativa del prodotto per l’e-commerce curata dall’industria

“Le informazioni sul prodotto devono essere coerenti su tutti i canali: modificarle, arricchirle e sincronizzarle in tempo reale con un Product Information Manager.” Una scheda tecnica del prodotto può variare notevolmente a seconda del tipo di prodotto. Ogni settore dell’e-commerce richiede diverse varianti del modello base di informazioni essenziali e migliorate. Vendere una lampadina non è la stessa cosa di vendere un paio di scarpe da ginnastica. Pertanto, oltre a soddisfare i requisiti fondamentali per qualsiasi attività di e-commerce, è necessario prestare attenzione ai contenuti specifici della propria nicchia. Ad esempio, i video non sono ancora un elemento primario nelle pagine dei prodotti, ma in alcuni settori dell’e-commerce come i prodotti di bellezza sono un elemento essenziale per convincere gli acquirenti.

Questi sono alcuni dei contenuti essenziali nelle schede tecniche dei prodotti di diversi settori:

  • Mobili: peso, dimensioni e istruzioni di montaggio.
  • Cosmetici: video ed esercitazioni.
  • Cibo: ingredienti, allergeni.
  • Costruzione: composizione chimica, metadati per i rivenditori.
  • Tecnologia: specifiche tecniche, energia.
  • Medicina: composizione, uso e controindicazioni.
  • Moda: dimensioni, materiali, immagini a 360º.
  • Gioielli: dettagli foto e immagini a 360º.

Suggerimenti per aumentare la conversione con il foglio informativo

Alcuni punti importanti di contatto che dovresti prendere in considerazione per aumentare le tue vendite e-commerce sono:

  • Pagamento semplice e informazioni di spedizione chiare: queste informazioni devono essere visibili non solo nel sito di e-commerce, ma anche nella scheda tecnica del prodotto. I fattori economici sono i principali che frenano gli utenti ad andare avanti con gli acquisti. Inoltre, l’abilitazione di più metodi di pagamento, la consegna a breve e le politiche di restituzione e l’offerta di opzioni in diverse valute sono elementi importanti che offrono sicurezza agli utenti.
  • Non liberare il potere dei social network è un grave errore! Abilitare i pulsanti secondari per condividere i prodotti nei canali di social media, oltre ad essere una delle tecniche più utilizzate nel settore, è fondamentale per generare consapevolezza del marchio, oltre a rafforzare l’impegno con i nostri contenuti.
  • Non si tratta di creare schede informative sul prodotto complete e curate. Ricorda che non siamo robot, gli utenti saranno quelli che leggeranno le descrizioni dei tuoi prodotti, quindi per favore non dimenticare di mescolare contenuti informativi, educativi ed emotivi. Questo è l’unico modo per connettersi con loro e un modo per distinguersi dai nostri concorrenti. Di sicuro, questo ti aiuterà a posizionare il tuo marchio nella parte superiore della mente!

Conclusioni

Web Revolution conosce e applica queste e altre buone pratiche per la realizzazione schede prodotti e-commerce. Siamo fortemente convinti che ogni realtà meriti la dovuta attenzione per le sue caratteristiche e peculiarità. Se cerchi una web agency per realizzare il tuo e-commerce, ma non vuoi un sito copia incolla o senza alcuna particolarità, la nostra disponibilità ad incontrarti e totale! Incontrandoci potrai vedere alcune soluzioni che abbiamo realizzato per alcune agenzie immobiliari sparse in tutte le città d’Italia, il nostro portfolio si estende su Milano, Monza, Como, lecco, Varese, Bergamo, pavia, Novara, Genova, in Sicilia, Palermo e Catania, Venezia, Udine, Sondrio, Padova, Bologna, Mantova, Cremona, Crema, Lodi e in Sardegna.

Contattaci per una consulenza! 0291675531

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Chiama Ora
Whatsapp
Email