Che cos’è il Brand Identity Design e come si realizza? A queste e altre domande sul tema risponde l’agenzia Web di Milano Web Revolution. Nel mercato moderno, saturo di beni e servizi, per conquistare il consumatore è importante attirare l’attenzione, farsi ricordare e distinguersi dalla concorrenza.
Cos’è l’identità aziendale, cosa include e quando è necessario svilupparla? Per emergere in un mercato competitivo, sviluppare un’identità aziendale significa modellare l’immagine dell’azienda. Include grafica, caratteri, colori, slogan e talvolta anche suoni e odori che rendono unico un marchio. Identità aziendale è un termine ampio ma sicuramente significa un insieme di elementi visivi. È con le immagini che il consumatore interagisce più spesso: sui banner pubblicitari, sui social network, sui siti web e sulle confezioni dei prodotti. Considera i componenti principali dell’identità, le sue funzioni, i vettori e le caratteristiche della creazione di un’identità aziendale. L’identità aziendale è importante sia per le grandi aziende che per le piccole o medie imprese. Include il minimo necessario per l’identificazione del marchio: caratteri aziendali, colore, logo e regole di layout.
Il compito più importante dell’identità aziendale è aumentare la consapevolezza del marchio. Ogni giorno, migliaia di marchi competono per attirare l’attenzione dei consumatori. Spot televisivi, banner internet, pre-roll di YouTube, post sui social media, integrazioni di sponsorizzazioni, vetrine, cartelloni pubblicitari, scaffali dei supermercati e molto altro irrompono senza sosta nei nostri cervelli. La voce del tuo marchio rischia di perdersi nel rumore dei media. Pertanto, è importante aumentare il numero di punti di contatto con i consumatori e mantenere la loro coerenza, quindi tutte le comunicazioni del marchio lavoreranno per aumentare la consapevolezza. Questo è il compito principale dell’identità. Inoltre, l’identità aziendale aiuta a creare o modificare l’immagine del marchio. Familiare o estremo, tradizionale o high-tech, premium o budget, la brand identity può raccontare tutto. N. B. Il consumatore, in base alla sua esperienza, legge determinati marcatori e filtra le offerte di marca adatte.
Lo sviluppo di un sistema visivo è un passaggio logico dopo la creazione di una piattaforma di marca. Abbiamo studiato il mercato, i concorrenti, trovato le basi di un nuovo brand e ora possiamo progettare un vero e proprio sistema visivo.
Più a lungo esiste un marchio senza cambiamenti, maggiore è la discrepanza tra ciò che il marchio offre, ciò che dice e il suo aspetto. La soluzione al problema può essere una riprogettazione del sistema visivo, con la conservazione di costanti importanti e la correzione dell’intero sistema.
Con l’emergere di nuovi canali di comunicazione, il tono di voce di un marchio può offuscarsi. Quindi è necessario aggiornare il sistema visivo per le attività e i canali correnti, nonché impostare una risorsa per il suo ulteriore sviluppo.
Il logo è la base dell’identità aziendale dell’impresa. È il nome dell’azienda, disegnato in un certo modo: utilizzando uno stile di carattere unico o scritto utilizzando la tecnica del lettering. Il logo aiuta il consumatore a capire a quale marchio appartiene il prodotto o la pubblicità e a ricordare più velocemente l’azienda. È importante che la parola sia facilmente leggibile, che il carattere tipografico abbia un bell’aspetto su qualsiasi scala e che la plasticità delle lettere rifletta il carattere del marchio. Oltre al logo, molti marchi hanno un simbolo disegnato: il nome del marchio.
La grafica del marchio è un elemento visivo che completa lo stile. Questo elemento aiuta all’azienda a diversificare e rivitalizzare l’identità aziendale, crea variabilità nel design delle comunicazioni.
Dovrebbe avere un bell’aspetto su qualsiasi scala, essere combinato con il logo e portare un messaggio chiaro. Non necessariamente il segno riflette accuratamente l’ambito dell’azienda, ma ha sempre un concetto. Graficamente, l’immagine può essere sia dettagliata che molto semplice. La combinazione di un segno con un logo è chiamata blocco aziendale. Alcuni marchi utilizzano il simbolo solo con il nome del marchio, mentre altri consentono l’utilizzo separato del simbolo e del logo. Ma in ogni caso è importante che questi elementi dell’identità aziendale “facciano rima” visivamente tra loro, siano simili nello stile o viceversa, contrastino con successo.
Il colore è la caratteristica visiva degli oggetti a cui prestiamo attenzione in primo luogo. Potresti non ricordare qual è il simbolo di Starbucks, ma sicuramente ricordi che è verde. Difficilmente puoi nemmeno descrivere in dettaglio la confezione di Bounty, ma tutti sanno che è blu. I colori del marchio sono una componente molto importante dell’identità, contribuiscono al riconoscimento. A volte esiste un solo colore aziendale e, se necessario, possono essercene da tre a cinque.
Qualsiasi marchio ha bisogno di inserire testi su volantini, su un sito Web o nei post sui social network, pertanto è necessario almeno un font aziendale per qualsiasi azienda. Potrebbero essercene di più, ad esempio due o tre. I caratteri possono essere utili per separare le intestazioni dal corpo del testo o per diversi canali di comunicazione. A volte i caratteri tipografici sono progettati specificamente per una determinata azienda: IBM ha i propri caratteri oppure National Geographic. Tuttavia la maggior parte dei marchi sceglie tra caratteri disponibili pubblicamente.
Un logo, un’insegna, colori e caratteri a volte non sono sufficienti per mantenere l’immagine di un marchio. Pertanto, esiste una grande identità aziendale dell’azienda: un sistema di progettazione con un numero ampliato di elementi. Tale identità è necessaria principalmente per le grandi organizzazioni che hanno molti vettori e canali di promozione. Un sistema di progettazione può essere sviluppato da zero o diventare uno sviluppo naturale di uno piccolo: man mano che l’azienda cresce, sorge la necessità di una varietà di linguaggi visivi.
Dopo questa parziale carrellata di considerazioni, possiamo riassumere che: collaborare con esperti esterni per realizzare la vostra Brand Identity Design, è il modo più coerente per raggiungere i vostri obiettivi di identità. Un’agenzia specializzata è fondamentale per iniziare o modificare profittevolmente la vostra presenza online. Volete confrontarvi con noi per arrivare a fare una scelta consapevole? Se desiderate valutare le proposte di Web Revolution; contattateci allo 0291675531! Avremo modo di conoscere le vostre esigenze, e affrontarle sulla base della nostra esperienza con altre aziende del vostro settore. Otterrete una consulenza gratuita, un preventivo affidabile e coerente con il vostro progetto!