Manutenzione e aggiornamenti siti web

Plugin wordpress portfolio
Plugin wordpress portfolio
09/06/2021
Recupero siti hackerati
Recupero siti hackerati
24/06/2021

Manutenzione e aggiornamenti siti web

Manutenzione e aggiornamenti siti web

Come mantenere il tuo sito nelle migliori condizioni per rafforzare il tuo brand? Avere un sito Web che genera reali opportunità di vendita è molto importante. L’attività di manutenzione e aggiornamenti siti web garantisce che l’immagine della tua azienda su Internet, rimanga attraente e funzionale nel tempo.

Manutenzione e aggiornamenti siti web con Web Revolution!

Come le aziende effettuano la manutenzione dei loro computer, la manutenzione web è necessaria per preservare la qualità dello spazio virtuale e garantendo che sia pronto a ricevere i tuoi utenti. Ora più che mai, con la trasformazione digitale consolidata dopo la pandemia COVID-19, è fondamentale rafforzare la propria presenza digitale. Ed un aspetto essenziale di questa missione è prendersi cura del bene digitale più prezioso: il tuo sito web! Per questo la manutenzione web sarà il tuo miglior alleato.

Continua a leggere per sapere di cosa tratta questo servizio, quali sono i suoi vantaggi e quanti soldi dovresti investire per assicurarti che il tuo sito web sia sempre in “buona salute” e funzionale.

Cos’è la manutenzione web?

La manutenzione Web comprende tutte le azioni preventive o correttive che vengono eseguite su un sito Web per rilevare errori che ne minano la struttura, l’ usabilità o le prestazioni , al fine di impedirne il deterioramento nel tempo. Attraverso attività di manutenzione sugli elementi, i contenuti, l’architettura, l’hosting e altri aspetti tecnici del sito web, puoi confermare che la tua vetrina digitale è funzionale, ordinata e pronta a servire i tuoi utenti.

I vantaggi della manutenzione web

Manutenzione e aggiornamenti siti web

Sai già che il tuo sito web è la spina dorsale della tua presenza digitale. E come tale, la manutenzione web aiuta a riflettere il valore del tuo marchio. Nello specifico, questi sono i vantaggi di investire in questo processo:

  • Correggi gli errori di progettazione, contenuto e usabilità

Le tendenze nel web design e nell’informazione si trasformano costantemente nell’era digitale e il tuo sito web non può essere lasciato indietro, non credi? Avrai notato che siamo passati dalla visualizzazione di siti Web semplici a pagine interattive piene di elementi visivi che cercano di catturare l’attenzione degli utenti. Allo stesso modo, il contenuto pubblicato 5 anni fa potrebbe non essere più così rilevante oggi, sia in termini di argomento che di esperienza visiva. In questo senso, la manutenzione web consente di identificare le pagine che necessitano di ottimizzazione nei contenuti, nel design o nelle funzionalità. In questo modo, otterrai un sito Web aggiornato che migliora la fidelizzazione degli utenti.

  • Favorisce il posizionamento organico del tuo sito web

Siamo d’accordo che il passaggio alle prime posizioni delle pagine dei risultati di Google (SERP) è uno degli obiettivi più importanti del marketing digitale. Alla fine, il 53,3% di tutto il traffico Internet è organico. La manutenzione web non solo ti permette di verificare che gli aspetti di front-end siano ottimizzati, ma che le  impostazioni tecniche SEO funzionino come dovrebbero per garantire la tua quota di traffico organico. In questo processo vengono effettuate valutazioni sulla velocità di caricamento, sul funzionamento dei link e dei pulsanti, sulla revisione del responsive design e su altri fattori legati al posizionamento in Google del tuo sito web.

Scegli un partner professionale per il servizio di manutenzione e aggiornamenti siti web! Affidati a Web Revolution, chiamaci per un preventivo informativo al 0291675531!

  • Assicura che l’esperienza dell’utente sia ottimale

Una pagina che carica velocemente, che si adatta alla dimensione di tutti i dispositivi, che ha aggiornato le informazioni e che è navigabile, senza dubbio crea una user experience che i visitatori vorranno ripetere. Ed è di scarsa utilità avere una pagina ben lavorata una sola volta se, nel tempo, i dati, le funzionalità, il design e la struttura diventano obsoleti, trasformandola in un sito web che non impatta sugli utenti né li prepara alla vendita .

  • Genera più opportunità di conversione

Ora offrire un’esperienza utente senza interruzioni apre la strada agli utenti per essere disposti a navigare nell’imbuto di vendita, passando attraverso le fasi della conversione. Se il vostro obiettivo è quello che i vostri visitatori compilino un form, scarichino un materiale o richiedano un preventivo, la manutenzione web ti aiuta a raggiungerlo. Ad esempio, nel caso particolare dell’e-commerce, la manutenzione web ti dà la tranquillità di sapere che i prodotti sono nelle categorie corrette, che i carrelli della spesa funzionano e che il gateway di pagamento elabora gli ordini senza problemi. Tutto questo può rappresentare una vendita immediata e un cliente soddisfatto .

  • Mantiene al sicuro le informazioni dell’azienda e dei clienti

Dato che il 64% delle aziende ha subito attacchi su Internet, la sicurezza Web è un requisito per far funzionare l’ecosistema digitale. Protegge le pagine, i dati e le informazioni, perché non solo può salvare le informazioni in ogni evenienza, ma intraprende le azioni necessarie per prevenire possibili attacchi.

Hai capito l’importanza della manutenzione e aggiornamenti siti web ma non sai a chi rivolgerti? Chiamaci senza esitazione al 0291675531, due chiacchiere con Web Revolution, chiariranno cosa possiamo fare per te, e a che prezzo!

Cosa implica effettuare una manutenzione web e in che cosa richiedere investimenti e spese?

Cosa implica effettuare una manutenzione web e in che cosa richiedere investimenti e spese?

La manutenzione del Web è, per la maggior parte, un investimento, poiché è principalmente orientata ad attività preventive che consentono di prevenire spese extra associate alla correzione dei problemi. Certo, allo stesso tempo comporta degli esborsi che possiamo valutare come “spese”, che sono quelle destinate a risolvere un certo guasto o carenza del sito online. Vi proponiamo un breve ma utile elenco dei lavori e dei processi che fanno parte di questa pratica sostenibile e indispensabile

  • Crea un backup del tuo sito web

Indipendentemente da chi ospita il tuo sito la creazione di backup periodico, indipendente dal servizio che ospita il tuo sito, è essenziale. Perché? In caso di virus, guasto tecnico, cancellazione accidentale o attacco informatico, le copie di backup danno accesso ai dati importanti, in quanto fungono da backup delle informazioni rilevanti dell’azienda.

  • Controlla le prestazioni del tuo sito web

L’ispezione delle impostazioni tecniche del sito Web per errori ti consente di verificare che rimanga operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con una connessione stabile. Parte di questa ispezione coincide con l’ottimizzazione delle prestazioni web (WPO), una serie di tecniche che consentono di ridurre i blocchi, che influenzano l’esperienza dell’utente. In particolare, se il tuo sito web è costruito su un CMS come WordPress, puoi risolvere i suoi errori più comuni più velocemente e facilmente, rispetto ai siti web che sono costruiti da zero.

  • Aggiorna il tuo CMS, temi e plugin

I sistemi di gestione dei contenuti come WordPress rilasciano aggiornamenti frequenti per correggere bug, correggere errori e prevenire potenziali vulnerabilità di sicurezza. Così come temi, plugin e plugin per WordPress. Quindi, come parte di una manutenzione web, l’aggiornamento di questi aspetti rappresenta miglioramenti significativi in ​​termini di velocità, prestazioni e, ovviamente, per la sicurezza in WordPress.

  • Eseguire test sulla velocità di caricamento

Eseguire test sulla velocità di caricamento

Sappiamo che la velocità del web è uno dei fattori di ranking che Google prende maggiormente in considerazione. Ed è che questo influenza direttamente altri indicatori come il tasso di rimbalzo e il tempo di permanenza. Pertanto, è fondamentale apportare modifiche sia al sito Web che all’hosting per migliorare il tempo di caricamento. Per questo, strumenti come Google PageSpeed ​​Insights o GTMetrix vengono utilizzati per testare la velocità di caricamento. L’ottimizzazione di questa variabile è essenziale per migliorare l’esperienza dell’utente, ridurre i tempi di caricamento e, in definitiva, attirare più traffico organico sul tuo sito web, poiché gli utenti richiedono pagine web che si caricano sempre più velocemente.

  • Esaminare l’architettura web

Prendersi cura dell’architettura web è uno dei compiti che più spesso vengono eseguiti nella manutenzione, tenendo conto dell’importanza di organizzare le informazioni nelle categorie corrette, soprattutto per l’e-commerce. Il contenuto mal organizzato è un errore che può confondere i tuoi utenti sul passaggio successivo all’interno del sito web. Tuttavia, la soluzione è semplice: rivedere, sezione per sezione, la pagina web, per classificare ogni contenuto dove dovrebbe essere.

  • Cerca collegamenti interrotti

La manutenzione dei collegamenti interni ed esterni dovrebbe essere una delle priorità in questo processo, poiché questi possono essere modificati con piccole azioni come lo spostamento, la modifica o l’eliminazione di file. Pertanto, il controllo del collegamento dovrebbe essere eseguito con una certa frequenza a seconda delle dimensioni del sito web e della frequenza con cui viene aggiornato. Anche così, trovare collegamenti interrotti può essere un compito piuttosto difficile. Per questo, puoi utilizzare un controllo dei collegamenti per verificare il corretto funzionamento dei collegamenti sulle pagine. 

Vuoi sapere il prezzo del servizio manutenzione e aggiornamenti siti web? Chiama Web Revolution al 0291675531, un colloquio informativo ti dirà cosa possiamo fare per te!

  • Aggiorna il design, i contenuti e le funzionalità

Il 90% degli utenti di Internet ha abbandonato un sito web perché mal progettato. Questo tasso sale al 93% quando si tratta di un design reattivo mal eseguito! D’altra parte, il 51% delle aziende afferma che l’aggiornamento dei vecchi contenuti si è dimostrato una delle tattiche di Content Marketing più efficienti. Se prendiamo in considerazione questi dati, vedrai che la manutenzione web ti consente di essere consapevole dei cambiamenti nell’usabilità che devi implementare. 

Per esempio:

    • Introdurre modifiche estetiche per adattare il design alle aspettative dell’utente.
    • Creare o eliminare sezioni e pannelli nelle pagine.
    • Aggiornare i prodotti e le relative schede informative, copywriting.
    • Implementare nuovi pulsanti e inviti all’azione.
    • Rinnovare i contenuti di un blog e pianificare la pubblicazione di nuovi pezzi.
    • Aggiungere nuove funzionalità, ad esempio nuove forme di pagamento se si tratta di un negozio virtuale.
    • Correggere gli errori che possono essere visualizzati nella versione mobile del tuo sito web.
  • Controlla il lavoro SEO

Controlla il lavoro SEO

Continuando con la revisione delle azioni di base della manutenzione del web, si dovrebbe includere l’esecuzione di un audit SEO; che confermi che le parole chiave e altri aspetti del posizionamento organico, siano ottimizzati. Bisogna tenere in considerazione che l’algoritmo di Google è stato aggiornato fino a 9 volte al giorno negli ultimi tempi. Pertanto, devi monitorare le prestazioni del tuo sito, pagine e contenuti nelle SERP attraverso un lavoro continuo di miglioramento e posizionamento

  • Rinnovare i certificati di sicurezza SSL

I certificati di sicurezza come SSL proteggono il sito web dalla lettura, modifica o furto del computer; un aspetto essenziale per mantenere la fiducia nel tuo sito web se acquisisci dati dai tuoi utenti. L’aggiornamento del protocollo HTTP a HTTPS è un’attività fondamentale per impedire la visualizzazione di messaggi di allarme per gli utenti come ” La connessione non è privata “. Quindi, nella manutenzione web devi assicurarti di rinnovare questi certificati.

  • Elimina le vulnerabilità di sicurezza che il sito web presenta

Un compito essenziale nella manutenzione web è quello di “mappare” tutte le vulnerabilità di sicurezza che il sito web potrebbe avere, come il ritardo nell’implementazione degli aggiornamenti disponibili nell’hosting e nel CMS, o le nuove patch di sicurezza. Di solito, questi aggiornamenti richiedono conoscenze tecniche specialistiche per essere eseguiti correttamente per la prima volta; anche quando l’ hosting è su WordPress. Pertanto, si consiglia di considerare l’assunzione di un servizio di manutenzione web nei limiti del budget. 

Scegli un partner professionale per il servizio di manutenzione e aggiornamenti siti web! Affidati a Web Revolution, chiamaci per un preventivo informativo al 0291675531!

Devo assumere un servizio di manutenzione web?

Devo assumere un servizio di manutenzione web?

La manutenzione del Web è un’azione sia preventiva che correttiva, perché sebbene vengano prese tutte le misure per evitare che si verifichino errori, la verità è che gli incidenti si verificano. E quando ciò accade, l’obiettivo è risolverlo il prima possibile. È importante valutare l’impatto della mancata disponibilità del sito web. In questo scenario, avere un servizio di manutenzione web consente di ricevere un’attenzione personalizzata per risolvere tempestivamente l’incidente. Inoltre, mentre gli sviluppatori eseguono attività di manutenzione, puoi concentrarti sugli aspetti strategici della tua attività. Come puoi vedere, in ogni caso, la manutenzione web rappresenta un investimento che può comportare risparmi futuri. 

Quanto costa una manutenzione web di qualità?

Logicamente, questa domanda non può essere risolta con leggerezza, poiché tutto dipende dalle tue esigenze e dalle caratteristiche del sito web. Tuttavia, possiamo evidenziare alcuni fattori generali che influenzano direttamente il prezzo della manutenzione del web e la sua redditività. 

Il gestore dei tuoi contenuti

Se il tuo sito web è costruito su uno dei CMS più popolari, come WordPress principalmente, PrestaShop, Magento o Drupal, il costo è solitamente inferiore rispetto a siti web realizzati da zero o con CMS poco conosciuti.

Il tuo tipo di hosting

I tipi di hosting influenzano il prezzo da pagare, poiché sarà diverso lavorare su un hosting condiviso con altri progetti al di fuori del tuo, il che implica un rischio, rispetto a uno esclusivo del tuo sito web.

La complessità e le dimensioni del tuo sito web

La complessità e le dimensioni del tuo sito web

Il prezzo della manutenzione web viene regolato anche in base alla complessità dell’architettura web e alle dimensioni del tuo sito. Se si tratta di un blog personale, ad esempio, sarà più economico di un e-commerce, che può avere migliaia di pagine di prodotti.

Ore di manutenzione

Pertanto, i siti Web di grandi dimensioni con migliaia di pagine richiederanno più ore di lavoro da parte degli sviluppatori, poiché le dimensioni e la gravità dei problemi potrebbero essere proporzionali.

La necessità di un’attenzione personalizzata H 24, 7 giorni su 7

Se vuoi avere supporto sia nelle azioni preventive che correttive della manutenzione web, il prezzo del servizio aumenterà. In un caso particolare, avere il supporto di WordPress è un investimento che, in futuro, può farti risparmiare grattacapi.

Conclusione

Adesso dovreste aver capito che la manutenzione del sito web è fondamentale per fare in modo che la presenza digitale del vostro Brand; sia impeccabile e che offra un’esperienza utente, ottimale. Attraverso queste attività periodiche, ti assicuri che le prestazioni del sito Web attirano più traffico organico, aumentino le conversioni. Se siete alla ricerca di un partner professionale ed affidabile per il servizio di manutenzione e aggiornamenti siti web, Web Revolution può fornire un’analisi dettagliata e accurata sullo stato di salute del vostro sito web! Per maggiori informazioni o per avere un’idea dei costi del servizio, contattateci!

Chiama per un incontro allo 0291675531!

Seguici anche su FB

Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy e cookie che rientrano nella responsabilità di terze parti. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie.
Maggiori informazioni