Siti web per dottori

Creare un sito web con wordpress
23/01/2020
Come creare un sito WordPress
10/02/2020

Siti web per dottori

Siete curiosi di sapere se esistono dei siti web per dottori? Con questo intendiamo dei siti web con una predisposizione al settore medico! Se siete curiosi di saperlo in questo articolo troverete le caratteristiche che dovrebbe avere un sito per un professionista del settore medico.

Siti web per dottori e realizzazione siti web per dottori!

Esiste dunque un sito web per dottore o esistono web agency per dottori a Milano? La risposta è no, o almeno dovrebbe essere no e vi spieghiamo il perché. Che voi siate un medico di medicina generale, uno psichiatra, un pediatra, un dermatologo, un chiropratico, un gastroenterologo, un fisioterapista, un cardiologo, un nutrizionista, un allergologo, un dentista, un ortodontista, un agopuntore o uno qualsiasi degli innumerevoli altri tipi di medici e specialisti; molto probabilmente non dedicherete molti sforzi alla sponsorizzazione della vostra attivtà.

Molti operatori sanitari si affidano principalmente al passaparola, ai rinvii dei colleghi e alla vicinanza dei pazienti per le nuove attività.

Tuttavia nel 2020 tralasciare la propria presenza on line è controproducente perché il vostro sito web potrebbe essere un potente strumento di branding e marketing, se viene trattato come tale. Inoltre una volta attivato funziona sempre, h24.

Scappa dai modelli preformati!

Esistono diverse agenzie che si sono più o meno specializzate nel settore medico, ma almeno per quanto ci riguarda, l’idea di clusterizzare i settori non fa per noi! Web Revolution, che non si annovera tra le web agency per dottori a Milano, mira a personalizzare il sito web per dottore, a seconda delle sue unicità.

Perché? Semplicemente perché ad oggi ci sono poco più di 1,33 miliardi di siti web nel mondo, stereotipare significa appiattire e sicuramente non emergere dalla massa! Come medici potreste essere inseriti in un portale, ma qui si parla di sito personale che è tutt’altra cosa! Un modello preformato e del tutto simile ad altri siti che vengono pubblicati quotidianamente, rischiano di non offrire una adeguata esperienza all’utente. Il vostro sito deve essere unico e attirare la clientela per la vostra specializzazione.

Il sito web per dottore, Best practices 2020!

Siti web per dottori

Appurato che un sito deve essere unico ecco alcune best practices per la realizzazione di siti medici specifici del settore. Questi consigli sono importanti proprio per distinguersi da tutti gli altri, aiutando i clienti a stabilire la dovuta fiducia con il professionista; un aspetto più che mai importante nel settore sanità. Realizzazione siti web per dottori, ecco i consigli di Web Revolution!

Suggerimenti per la progettazione di siti Web medici:

  1. Includere tutte le informazioni sulla formazione: lauree, la residenza o il tirocinio, la storia della pratica, i premi e altri riconoscimenti, le posizioni del consiglio di amministrazione, le principali pubblicazioni e altri dettagli, (tipo curriculum) che danno credibilità.
  2. Parlare della vostra filosofia sulla salute, assistenza sanitaria, stile di vita ottimale, relazione medico-paziente, ecc. I pazienti sono ansiosi di entrare in contatto con una persona degna di nota, non solo con uno specialista pieno di qualifiche.
  3. Se avete interessi, competenze, studi extra o una storia lavorativa interessante o dedicata ad un particolare trattamento, dovete evidenziarla. Considerate di creare una pagina sul sito dedicata a questa nicchia.
  4. Collegate sempre in modo evidente le prove sociali, sotto forma di valutazioni e/o recensioni dei pazienti. I portali specializzati in medicina possono essere delle ottime fonti per aumentare le recensioni. Se non avete molte recensioni online, prendete l’abitudine di richiederle ai vostri pazienti di lasciarle.
  5. Pretendi che siano evidenti dei “segnali di fiducia” nel sito web. Le testimonianze, purché reali e attribuite sono un’ottima leva motivazionale per i pazienti che guardano il sito. Inoltre le icone che rassicurano sulla sicurezza del sito, sono essenziali perché i pazienti, potrebbero condividere informazioni private e se sanno di poterlo fare in sicurezza è meglio.
  6. Usate sempre foto professionali in alta qualità su tutte le pagine del sito, senza esclusioni. Una foto fatta bene è fondamentale per la credibilità.
  7. Per andare d’accordo con quanto sopra, evitate le immagini stock sul sito. Una foto acquistata è troppo impersonale per il vostro sito Web. Investire in alcune foto professionali del staff e dell’ufficio, vi ripagherà più di quello che vi aspettate.
  8. Prevedere una pagina di risorse sul sito Web in cui i pazienti possano trovare informazioni affidabili e aggiornate sulla vostra attività, per far capire loro come migliorerà la loro salute se si affidano alle vostre cure o alle metodologie che applicate. Si può semplicemente collegarsi a informazioni esterne al sito, con una piccola presentazione introduttiva su ciascun collegamento. Ovviamente bisognerà assicurarsi di collegarsi a informazioni ben scritte e di qualità.
  9. Pubblica un blog con informazioni sulla salute e sullo stile di vita e notizie mediche rilevanti per i pazienti. Questo costruisce l’autorità del professionista e mostra come investe nel benessere dei pazienti. Inoltre, e non poco trascurabile, il blog aiuta molto nel posizionamento del sito nei risultati dei motori di ricerca. Se non siete dei grandi scrittori, potreste rivolgervi ad un servizio professionale ma rivedete sempre le informazioni, prima di pubblicarle!
  10. Combinate risorse e post di blog in una newsletter mensile. Mettete in azione importanti inviti all’iscrizione su ogni pagina del vostro sito. Questo aiuta a costruire l’autorità personale e contemporaneamente aiuta a costruire una mailing list per rimanere nella mente dei pazienti, suggerendo nuovi motivi per tornare a trovarvi.
  11. Elencare i servizi. Se applicabile, identificare le tecniche di trattamento, i tipi di condizioni da trattare o altri dettagli che aiutano gli utenti a capire se siete lo specialista giusto per loro.
  12. Ottimizzare per la SEO locale! Questo perché tutti coloro che cercano online un medico, lo fanno considerando la posizione geografica. Se lavori su più città dovrai includere tutti gli indirizzi compresi di mappa e dovrai assicurarti la presenza su sulla pagina di Google My Business. Infine Assicurati che l’indirizzo e le altre informazioni di contatto appaiano accuratamente e costantemente sul sito.
  13. È essenziale che il sito Web appaia pulito e moderno, il che include il buon funzionamento sui dispositivi mobili. I siti obsoleti e poco seguiti non infondono molta fiducia nei visitatori e non comunicano un’adeguata immagine o reputazione.

 

Conclusioni

Esistono siti web per dottori, esiste uno schema per la realizzazione siti web per dottori?  Noi non abbiamo tutte le risposte in merito ma siamo fortemente convinti che ogni dottore meriti la dovuta attenzione per la sua specializzazione.

Se cerchi una web agency per dottori a Milano, ma non vuoi un sito copia incolla o senza alcun particolarità, la nostra disponibilità ad incontrarti e totale! Incontrandoci potrai vedere alcune soluzioni che abbiamo realizzato per alcuni colleghi sulla città di Milano e non solo!

Chiama ora! 0291675531

Chiama Ora
Whatsapp
Email