Siti web per dentisti

Preventivo web
Preventivo sito web
21/02/2020
Siti web per aziende
Siti web per aziende
24/02/2020

Siti web per dentisti

Siti web per dentisti

Siete curiosi di sapere se esistono dei siti web per dentisti? Con questo intendiamo dei siti web con una predisposizione al settore odontoiatrico! Se siete curiosi di saperlo in questo articolo troverete le caratteristiche che dovrebbe avere un sito web per dentisti.

Siti web per dentisti e realizzazione siti web per dentisti!

Esiste dunque un sito web per dentisti o esistono web agency per dentisti a Milano? La risposta è no, o almeno dovrebbe essere no e vi spieghiamo il perché. Come molti professionisti del settore, molto probabilmente non dedicherete molti sforzi alla sponsorizzazione della vostra pratica. Per anni il settore, a livello di marketing, ha sempre sfruttato il passaparola o il rinvio di colleghi e la vicinanza dei pazienti all’attività.

Tuttavia nel 2020 tralasciare la propria presenza on line è controproducente perché il vostro sito web potrebbe essere un potente strumento di branding e marketing, se viene trattato come tale. Inoltre una volta attivato funziona sempre, h24.

Perché un centro odontoiatrico ha bisogno di un sito web?

Siti web per dentisti

Un sito Web professionale reattivo, offre un’occasione d’oro per indirizzare il database dei clienti online. Un sito Web dentale ben progettato è uno specchio sulla vostra attività e sui professionisti che vi lavorano.

Il sito Web della clinica dentale può fornire una panoramica completa della vostra pratica e dei vostri servizi, profilo e altre caratteristiche del personale secondario, tempistiche della clinica, indirizzo di contatto e posizione della clinica.

Agenzie “specializzate” e modelli preformati!

Esistono diverse agenzie che si sono più o meno specializzate nel settore, ma almeno per quanto ci riguarda, l’idea di clusterizzare i settori non fa per noi! Web Revolution, che non si annovera tra le web agency per dentisti a Milano, mira a personalizzare il sito web per dentisti, a seconda delle sue unicità. Perché? Semplicemente perché ad oggi ci sono poco più di 1,33 miliardi di siti web nel mondo, stereotipare significa appiattire e sicuramente non emergere dalla massa!

Come dentisti potreste essere inseriti in un portale, ma qui si parla di sito personale, che è tutt’altra cosa! Un modello preformato e del tutto simile ad altri siti che vengono pubblicati quotidianamente, rischiano di non offrire una adeguata esperienza all’utente. Il vostro sito deve essere unico e attirare la clientela per le vostre caratteristiche.

Per maggiori informazioni contattaci allo 0291675531

Sito web per dentisti, Best practices 2020!

Siti per dentisti

Appurato che un sito deve essere unico, ecco alcune best practices per la realizzazione di siti medici specifici del settore. Questi consigli sono importanti proprio per distinguersi da tutti gli altri, aiutando i clienti a stabilire la dovuta fiducia con il professionista; un aspetto più che mai importante nel settore sanità. Realizzazione siti web per dentisti, ecco i consigli di Web Revolution!

Suggerimenti per la progettazione di un sito web per l’odontoiatria:

1. Presenza attiva sui social media

I social media, sebbene siano importanti per tutti i settori, diventano particolarmente rilevanti per i dentisti. L’anno scorso ad esempio si è notata una maggiore presenza di dentisti su Instagram per trovare e catturare i pazienti. Perché? Perché è lì dove i tuoi pazienti trascorrono il loro tempo. Tre quarti dei pazienti ricercano uno studio online prima di programmare una visita.  Il 60 percento degli utenti dei social media afferma di fidarsi degli operatori sanitari online, rispetto al 30 percento che si fida dei marchi. Ciò significa che i soldi e il tempo che investi nei social media faranno automaticamente di più per te rispetto ad altri settori perché i clienti cercano attivamente e si fidano dei contenuti che pubblichi! Concentrati su come ottenere più recensioni e conferme sui tuoi profili social, in particolare Facebook.

2. Live Video

Il video marketing è il mezzo di marketing preferito dai consumatori, l’80 percento di tutto il contenuto consumato online, nel 2020, sarà sotto forma di video. In breve, dovresti assolutamente avere una solida strategia di video marketing nel 2020, se non essere fuori dalla curva delle tendenze del marketing dentale.

Suggerimenti utili

  • Non hai bisogno di attrezzatura fotografica sofisticata per iniziare con il marketing video. In effetti, un iPhone o uno smartphone accoppiato con un software di editing, registrerà un video professionale a un prezzo accessibile. 
  • Recluta qualcuno nel tuo ufficio per fare video sulle procedure dentali (consenso del paziente, ovviamente), sui dipendenti dell’ufficio e sui consigli di dentisti, igienisti dentali e chirurghi ogni settimana.
  • Se pensi che sarà un grande dispendio di tempo, sbagli. Fidati di noi, con una corretta pianificazione e delega, la produzione di video di alta qualità per il tuo studio dentistico diventerà semplice, come un sorriso perfetto!

3. Foto, video e testimonianze dei clienti originali

Usate sempre foto professionali in alta qualità su tutte le pagine del sito, senza esclusioni. Una foto fatta bene è fondamentale per la credibilità. Evitate le immagini acquistate sul sito, una foto acquistata è troppo impersonale per il vostro sito Web. Investire in alcune foto professionali del staff e dell’ufficio, vi ripagherà più di quello che vi aspettate.

Alcuni consigli

  • Ogni giorno, imposta una quota di video e immagini. Esempio 3 foto al giorno e 3 video alla settimana, in modo da non rimanere mai a corto di risorse di social media marketing. 
  • Chiedi ai pazienti felici se sono disponibili a registrare una testimonianza o ad essere presenti sul vostro account dei social media. 
  • Crea un hashtag che le persone possono utilizzare per mostrare il proprio lavoro dentale, in modo da poter pubblicare contenuti generati dagli utenti sul tuo sito o feed di social media. Qualunque cosa tu faccia, scatta foto e video autentici e piacevoli. 

4. Progettazione di siti Web responsive mobili

Il tuo sito Web è il cuore della tua presenza nel marketing digitale! Il mobile è anche il luogo in cui la maggior parte dei clienti di oggi scoprirà il tuo sito Web e prenoterà il proprio appuntamento. Sfortunatamente molti dentisti non si rendono conto che oggi si prenota un appuntamento sul cellulare!

Alcuni consigli:

  • Concentrati su una UX (esperienza unica) migliore e su un design mobile-responsive senza soluzione di continuità.
  • Se il tuo sito web non ha un design che si adatta al cellulare, i motori di ricerca ti penalizzano, quindi il tuo studio dentistico non verrà più visualizzato nella parte superiore dei risultati di ricerca organici. 
  • Se il budget lo consente crea una versione specifica per il mobile.

5. Email marketing e SMS

L’email marketing è una delle tattiche di marketing più convenienti, soprattutto per i dentisti. Inoltre, offre uno dei migliori ROI, rafforza il traffico del tuo sito Web, riduce le mancate presentazioni e fa in modo che i pazienti inattivi, pianifichino un nuovo appuntamento. 

Alcuni consigli:

  • Se disponi di un budget limitato, ti consigliamo di utilizzare un servizio come MailChimp per inviare e-mail mensili o bisettimanali ai tuoi pazienti o alla tua lista di posta elettronica. Queste mail dovranno rimandare a post di blog, annunci aziendali o speciali relativi a servizi come pulizie, sbiancamento dei denti o procedure cosmetiche orali.
  • Il marketing via SMS, ovvero i messaggi di testo, offre anche un’enorme opportunità per i dentisti. Questo perché SMS ha un tasso di apertura del 98 percento rispetto al 20 percento per le e-mail. Inoltre, circa il 95 percento delle persone che vede un messaggio di marketing via SMS, risponde entro tre minuti e il 75 percento delle persone desidera ricevere promozioni e offerte via SMS. Quindi, se usi SMS per promemoria di appuntamenti, promozioni di sconto o qualsiasi altra cosa, questa tattica di marketing può essere estremamente utile per il tuo studio dentistico.

6. Automazione

La tecnologia ha reso molto più facile tutto anche per il marketing dei dentisti. 

Alcuni consigli:

  • Se possibile, utilizzare l’automazione per le campagne di email marketing.
  • Oppure la funzionalità di chat Web.
  • O ancora la prenotazione e la cancellazione degli appuntamenti online fai-da-te. 
  • Qualsiasi automazione che puoi utilizzare con il concetto “impostalo e dimenticalo” ti aiuterà a eseguire in modo efficiente le tattiche di marketing ed evitare interruzioni nella comunicazione del paziente a causa di carichi di lavoro pesanti.

Per maggiori informazioni contattaci allo 0291675531

marketing per dentisti

7. Personalizzazione

I clienti si aspettano e rispondono molto bene a un’esperienza personalizzata con le vostre comunicazioni di marketing dentale. Fortunatamente per i dentisti, la personalizzazione non è così complessa o incentrata sui dati come per l’e-commerce e altri settori.

Alcuni consigli:

  • Includere la personalizzazione nelle righe dell’oggetto del marketing via e-mail.
  • Biglietti d’auguri personalizzati e promemoria di appuntamenti.
  • Pubblicità e pagine di atterraggio dedicate.
  • E-mail programmate con sconti e offerte. 
  • Per i dentisti, la personalizzazione include informazioni personali come nomi, nonché sconti e contenuti in base alle preferenze individuali.

8. SEO

La SEO è necessaria per dentisti e chirurghi dentali. L’ottimizzazione dei motori di ricerca consente alla tua pratica di essere visualizzata nella parte superiore dei risultati di ricerca quando un paziente cerca informazioni pertinenti. Se non hai mai lavorato sul SEO del tuo sito web, l’unico consiglio che ti possiamo dare oltre a studiare è quello di rivolgersi ad un’agenzia specializzata nel Seo, non prima di averne verificato la professionalità e soprattutto i risultati raggiunti!

9. Gestione della reputazione

Il passaparola e le recensioni scritte sono un vero toccasana per i dentisti e per tutte le marche, senza ombra di dubbio. Il 90 percento delle persone afferma che le recensioni online hanno un grande impatto su quale dentista scelgono e oltre il 70 percento si fida immediatamente di un medico o di un dentista che ha recensioni positive.

Alcuni consigli:

  • Poche recensioni o recensioni negative o peggio ancora senza risposta spaventano i potenziali pazienti. Ecco perché devi prestare molta attenzione ai tuoi profili e recensioni online. Alcuni dentisti trovano abbastanza facile gestire Yelp, le recensioni del profilo Google My Business e altre piattaforme di recensioni stesse. Tuttavia, ad altri piace usare un servizio per aggregare commenti e recensioni in un unico posto, quindi nessun problema rimane irrisolto. Qualunque percorso tu scelga, non lasciare che le tue recensioni cadano a margine. Anche una recensione negativa che riceve una risposta e un’azione da parte di un’azienda migliorerà la tua reputazione online.

10. Marketing locale

I dentisti devono assolutamente investire nel marketing locale. Questo perché quasi il 90 percento delle persone che cercano un’attività commerciale locale lo visitano entro 24 ore e il 97 percento di tutte le ricerche su Google deve trovare un’attività locale come il tuo studio dentistico!

Alcuni consigli:

  • Google My Business e altri profili online sono fondamentali per le attività di marketing locale. 
  • Assicurati di utilizzare hashtag locali nei contenuti dei social media per aiutare le persone a trovarti. 
  • Crea contenuti blog pertinenti per il tuo pubblico locale.
  • Sponsorizza eventi e usa i tradizionali metodi di pubblicità stampata. 

11. Servizi diversificati di marketing

Molti dentisti stanno allargando le loro offerte per includere miglioramenti cosmetici come il Botox e i filler. Questa può essere un’ottima risorsa da sfruttare per incrementare il fatturato. Considera attentamente questa opzione, del resto il fascino di venire nello studio per una pulizia ordinaria e trovare un’offerta che migliora l’immagine; è più forte che mai con i consumatori moderni. 

Conclusioni

Le tendenze del marketing dentale cambiano ogni anno, ma non gli obiettivi principali della tua strategia di marketing. Inizialmente ci siamo chiesti se esistevano siti web per dentisti o se esistevano schemi per la realizzazione siti web per dentisti?  Noi non abbiamo tutte le risposte in merito ma siamo fortemente convinti che ogni realtà meriti la dovuta attenzione per la sua unicità.

Se cerchi una web agency per dentisti a Milano, ma non vuoi un sito copia incolla o senza alcun particolarità, la nostra disponibilità ad incontrarti e totale! Incontrandoci potrai vedere alcune soluzioni che abbiamo realizzato per alcuni colleghi sulla città di Milano e non solo!

Se hai bisogno di aiuto per pianificare o attuare la tua strategia di marketing 2020, siamo felici di prestare la nostra esperienza.

Per maggiori informazioni contattaci allo 0291675531 o seguici su Facebook

Chiama Ora
Whatsapp
Email