Realizzazione siti web per attività commerciale e pmi

Realizzazione siti web per grandi imprese
Realizzazione siti web per grandi imprese
19/07/2021
Realizzazione siti web per NCC
27/07/2021

Realizzazione siti web per attività commerciale e pmi

Realizzazione siti web per attività commerciale e pmi

Fino a un’anno e mezzo fa si diceva che chi non era presente su internet, non esisteva come attività commerciale. Oggi, in seguito alle vicende trascorse, questo modo di dire è divenuto realtà. Se ancora non hai un sito che rappresenta la tua impresa, è arrivato il momento di farlo! Il servizio realizzazione siti web per attività commerciale e pmi di Web Revolution, può essere la soluzione giusta per voi!

Realizzazione siti web per attività commerciale e pmi, il punto per queste categorie!

Oggi avere un sito web non è più una raccomandazione. È una necessità. Nel 2019 , il 51% dei consumatori ha dichiarato di aver utilizzato Google per scoprire prodotti o servizi che stavano pensando di acquistare online. Questa cifra sale al 59% nel caso di prodotti che si intendeva acquistare online o in un negozio fisico. Inoltre, il 60% dei consumatori che utilizzano gli smartphone ha dichiarato di utilizzare Google per contattare direttamente le aziende da cui stanno pensando di acquistare. 

Infine, oltre il 50% degli intervistati ha riconosciuto di utilizzare Google per scoprire nuovi prodotti. E questi numeri sono solo in aumento. Secondo Statista, tra il 2011 e il 2021, il tempo giornaliero speso su Internet per persona è passato da 75 a 192 minuti, con un incremento del 156%.

“Ciò significa che se una PMI non è presente su Google, sta perdendo una grande opportunità per acquisire clienti.”

C’è ancora tanto da fare!

Ciò detto, osserviamo che più del 20% delle PMI non ha ancora un sito web dedicato alla propria attività commerciale, cioè più di 1 PMI su 5. Quando sappiamo che nel 2018 c’erano più di 25 milioni di PMI nell’Unione Europea, il 20% è un numero considerevole. E questo senza considerare che il 15% delle PMI ha lanciato il proprio sito web nel 2019! Le PMI rappresentano più della metà dell’economia dell’UE e impiegano il 66% dei lavoratori europei. In Italia le percentuali non sono differenti.Le PMI in Italia rappresentano il 19,6% delle imprese che hanno depositato un bilancio valido e occupano 4,2 milioni di addetti.

Vuoi conoscere le opzioni che possiamo mettere in campo per te, visualizzando esempi concreti?

Il servizio di realizzazione siti web per attività commerciale e pmi di Web Revolution, è disponibile per un colloquio informativo, senza impegno, allo 0291675531!

Perché non tutte le PMI hanno un sito web?

Realizzazione siti web per attività commerciale e pmi

Esistono quattro principali motivi per cui alcune PMI non dispongono ancora di un sito Web aziendale dedicato:

  • Rilevanza del sito web in relazione al settore

Il 37% delle PMI non è convinto che avere un sito web sia utile nel settore in cui opera. Ci sono due problemi dietro una tale convinzione. Innanzitutto, equivale a ignorare completamente il fatto che Internet sta conquistando tutti i settori. Potrebbero non essere ancora tutti coinvolti, ma quanto tempo passerà prima che accada? Se torniamo ai primi anni 2000, è molto probabile che il libraio del tuo quartiere non fosse convinto che una pagina web sarebbe stata utile per la propria attività. 10 anni dopo, Amazon aveva una quota di mercato del 19% nelle vendite di libri, con oltre 40 milioni di libri venduti in un anno. Oggi non possiamo guardare al passato per definire cosa dovremmo fare negli anni a venire perché le cose possono cambiare da un giorno all’altro.

L’esperienza Covid

Tornando alle PMI che non sono convinte che avere un sito web sia rilevante nel proprio settore: solo perché non è stato rilevante in passato non significa che non lo sarà in futuro. E con l’arrivo del Covid-19 lo abbiamo sperimentato nella vita reale: quante aziende si sono rese conto di essere totalmente dipendenti dal loro punto vendita fisico e che la loro mancanza di presenza su Internet le avrebbe messe a rischio nel periodo di blocco? Quindi il secondo problema alla base di questo ragionamento è che la portata che una pagina web può dare a un’azienda è totalmente sottostimata. È letteralmente una finestra sul mondo che ti permette di raggiungere un numero di persone infinitamente maggiore di quello che faresti da un unico punto vendita. 

“Internet ha connesso il mondo. Puoi trovare un pubblico interessato al tuo prodotto o servizio, non importa quanto tu sia lontano da esso.”

Per una consulenza chiamaci allo 0291675531

  • L’uso dei social network

Realizzazione siti web per attività commerciale e pmi

Il secondo motivo per cui le PMI non hanno un sito web è legato all’uso dei social network. È vero che queste piattaforme hanno un ruolo da svolgere nella visibilità delle aziende, e che possono essere veri e propri canali di acquisizione e fidelizzazione. Alcune aziende sono specialisti in questo campo e riescono a utilizzare queste reti al massimo del loro potenziale per creare una relazione con il loro pubblico di destinazione e i loro clienti. Tuttavia, affidarsi esclusivamente ai social media per fornire una presenza online alla propria attività è la strategia sbagliata

Perchè è sbagliato affidarsi esclusivamente ai social?

Innanzitutto, in termini di branding, può sembrare strano avere una presenza su Facebook e/o Instagram ma non su un sito web. Se ti metti nei panni del consumatore, come reagiresti se trovi un’attività su Instagram ma non trovi il suo sito web? In secondo luogo, esiste un rischio in termini di controllo. Quando pubblichi contenuti su Instagram, Facebook o Twitter, non giochi a casa. Nello specifico, sei in balia della minima modifica delle condizioni di utilizzo e/o dell’algoritmo di pubblicazione di queste piattaforme. Ad esempio, tra il 2012 e il 2014, la copertura organica di una pagina Facebook media è passata dal 16% al 6,5%. Per una PMI che si affida esclusivamente a Facebook per trasmettere i propri messaggi, un tale calo potrebbe rappresentare una vera crisi di visibilità. 

Vuoi sapere il prezzo del servizio di realizzazione siti web per attività commerciale e pmi? Chiama Web Revolution al 0291675531, un colloquio informativo ti dirà cosa possiamo fare per te!

La Seo, una variabile importante

Realizzazione siti web per attività commerciale e pmi

Per una PMI, avere una pagina web offre un maggiore controllo sui contenuti che può pubblicare e più opzioni per mantenere e aumentare la propria visibilità. Naturalmente, è probabile che tutti noi saremo interessati dagli aggiornamenti di Google, l’ultimo dei quali è avvenuto a maggio 2020, ma Google offre più opzioni per affrontare questi cambiamenti. Quando Facebook decide di uscire dalla portata organica, le possibilità di adattamento sono limitate e spesso devi pagare per mantenere la visibilità. Quando Google cambia il suo algoritmo, è sempre possibile adattare la strategia SEO.

Due strategie che convergono

Alla fine, entrambi devono coesistere. I social network e le pagine web si completano a vicenda e le PMI devono avere una strategia di comunicazione digitale globale per preservare al massimo la loro visibilità online. La logica potrebbe essere paragonata a una filiera: invece di avere un unico stabilimento che produce 1.000.000 di unità, meglio avere due stabilimenti che producono 500.000 unità ciascuno per ripartire il rischio e non mettere tutte le uova nello stesso paniere.

Chiama Web Revolution al 029167553, abbiamo le soluzioni adatte per te!

  • Mancanza di budget

Mancanza di budget

La stragrande maggioranza delle PMI stanzia un budget insufficiente per la progettazione del proprio sito web. La spesa e lo sviluppo di una pagina web non deve essere visto come una spesa, ma come un investimento. Certamente la creazione e l’implementazione di un sito web ha un prezzo. Tuttavia, i vantaggi associati alla creazione di un sito Web sono significativi e questo dovrebbe pesare sulla bilancia. 

Questi vantaggi includono quanto segue: 

  • L’opportunità di raggiungere un pubblico ampio, se non globale.
  • Le vendite digitali fanno risparmiare tempo e lavoro.
  • Una migliore immagine del marchio.
  • Più efficiente di un negozio fisico.
  • La capacità di misurare efficacemente i risultati degli sforzi di vendita e marketing applicati a ciascuno di essi.

Tuttavia, dobbiamo anche considerare il contesto in cui è stato citato questo ostacolo di bilancio. In effetti, queste considerazioni sono state fatte nel bel mezzo del periodo Covid-19 e una delle domande che ci siamo posti è stata se il contesto economico avesse avuto un impatto sul budget di marketing delle PMI intervistate. Il 60% delle PMI che avevano programmato di realizzare un sito web, ha ridotto il budget dedicato alla propria presenza online.

I contraccolpi del COVID-19

È perfettamente normale, e persino logico, ridurre i costi che un’azienda sostiene per superare una crisi. Tuttavia, nonostante tutte le argomentazioni già avanzate, ridurre la spesa in marketing e comunicazione non sembra essere la strategia migliore. Il prezzo di un sito web è diminuito drasticamente con il progresso della tecnologia, soprattutto per una PMI che non ha le stesse esigenze di una grande azienda. Pertanto, il problema del budget non dovrebbe essere un ostacolo alla creazione di un sito Web, soprattutto quando vediamo tutti i vantaggi che può portare.

  • Mancanza di abilità

Mancanza di abilità

Ancora una volta, il prezzo non può essere una scusa! Innanzitutto perché esistono decine di strumenti che ti permettono di creare un sito web molto facilmente, senza toccare una sola riga di codice. In secondo luogo, perché con il progresso di Internet è ora possibile acquisire decine di competenze relative alla creazione e alla manutenzione di un sito web. La conoscenza è più accessibile che mai. Se la conoscenza vi manca e i soldi pure, l’unica possibilità di realizzare il vostro sito passa dallo studio e dalla pratica. Questo significa investire un considerevole numero di ore e un costante impegno affinché il sito sia veloce, affidabile e aggiornato. Per chi si trova in un vicolo cieco, non ci sono altre opzioni.

Sei interessato ad una consulenza gratuita e senza impegno per la tua attività? Scopri il servizio: realizzazione siti web per attività commerciale e pmi! Lasciati consigliare da noi  e chiama adesso lo 0291675531!

Quanto costa fare un sito con un professionista o un’agenzia web?

Quanto costa fare un sito con un professionista o un’agenzia web?

I prezzi sul mercato hanno una forbice molto ampia, tutto dipende da cosa serve per il vostro business. Noi come agenzia, abbiamo stabilito un prezzo base di 700 euro. Un prezzo che vi consegna, chiavi in mano, un sito funzionale, realizzato sulle vostre unicità, pronto ad essere coltivato per una crescita esponenziale. Parliamo di un sito realizzato con le competenze del nostro staff! Vale a dire grafici, ingegneri informatici, copywriter e esperti di marketing. Tutti saranno a vostra disposizione per realizzare, un sito performante, in grado di soddisfare le vostre esigenze e di potersi espandere o integrare funzionalità, al bisogno. 

Fate un preventivo con Web Revolution!

Un preventivo per il vostro sito, deve essere costruito sulle esigenze specifiche dell’azienda. Non si può generalizzare, ogni azienda, ogni artigiano; parte da una situazione completamente differente rispetto alle altre. La cosa migliore in assoluto da fare è quella di richiedere una consulenza ad un’agenzia come Web Revolution che può fornire un parere autorevole! Per autorevole intendiamo che prima di realizzare siti per i nostri clienti, abbiamo realizzato siti e portali di nostra proprietà, che a oggi, generano contatti quotidianamente su diversi settori merceologici. 

Se cerchi una web agency per realizzare il tuo sito ma non hai idea di quanto possa costare, e soprattutto di che tipo di soluzione hai bisogno, incontriamoci! Possiamo anche fare una videochiamata se non hai tempo, in ogni caso ti assicuriamo che sarà molto utile per valutare al meglio le possibilità disponibili. Inoltre potrai vedere alcune soluzioni realizzate con il servizio: realizzazione siti web per attività commerciale e pmi di Web Revolution.

Conclusioni

Realizzazione siti web per attività commerciale e pmi

Web Revolution Milano Srls, si propone come partner digitale per i vostri progetti online; prima di tutto come consulenti e in secondo luogo per realizzare le vostre richieste specifiche. A differenza di altre agenzie, abbiamo realizzato dei modelli di business, per noi, che producono lead qualificati in diversi settori lavorativi e possiamo certificarlo. Lavoriamo a 360° sul territorio italiano e straniero, abbiamo clienti dalla sicilia alla svizzera e anche internazionali. Se sei interessato a sviluppare strategie efficaci, chiamaci per maggiori informazioni.

Chiama per un incontro allo 0291675531!

Seguici anche su FB

Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy e cookie che rientrano nella responsabilità di terze parti. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie.
Maggiori informazioni