Realizzazione e creazione campagne Facebook 

Come trovare nuovi clienti
07/12/2020
Fai centro su Google
Posizionamento garantito su Google
17/12/2020

Realizzazione e creazione campagne Facebook 

Oggi ci occuperemo di approfondire l’argomento: realizzazione e creazione campagne Facebook! Come per qualsiasi piattaforma digitale anche Facebook ha la sezione dedicata agli annunci commerciali che, se debitamente sfruttata, può essere molto interessante!

Realizzazione e creazione campagne Facebook, con Web Revolution

Realizzare da zero una campagna sui social come Facebook è un’operazione fattibile e realizzabile seguendo le indicazioni stesse del social. Armandosi di pazienza, tempo e dedizione, si possono raggiungere degli ottimi risultati ma bisogna tenere in considerazione che per un imprenditore al giorno d’oggi, le parole pazienza e tempo disponibile sono delle mere utopie! Oggi fare impresa è già complicato senza i social, il rischio di imbarcarsi in un’impresa di marketing, con scarse opportunità di risultati, non attrae nessun imprenditore!

Come trovare clienti su Facebook?

Ci siamo già occupati di trattare alcuni aspetti su come trovare clienti su Facebook, oggi ci occupiamo di introdurre l’argomento su come progettare una campagna su questo Social. Non è facile individuare come iniziare a progettare una campagna, quando si tratta di annunci con Facebook. E non intendiamo solo cosa scrivere e quali immagini utilizzare ma anche tutto il resto. C’è così tanto da prendere in considerazione per ottenere una campagna efficace. 

Per maggiori informazioni chiamaci al 0291675531

La pubblicità su Facebook può essere difficile.
E diventa ogni giorno più difficile.

Se vuoi intraprendere la strada del fai da te, il consiglio è quello di munirsi di pazienza e mettere in conto i fallimenti. Dopo diversi anni di pratica pubblicitaria in Facebook Ads, Web Revolution, ha avuto modo di definire modelli di campagne efficaci. Ancora oggi impariamo cose nuove e sorprendenti con ogni nuova campagna che creiamo. Il punto è che questo tipo di pubblicità cambia costantemente e quindi bisogna essere sempre aggiornati per sfruttarla sempre al meglio.

Gestione e manutenzione delle campagne

Oltre a realizzare una campagna Facebook, è bene tenere in considerazione che una campagna deve essere gestita quotidianamente, almeno all’inizio e che bisogna prevedere una manutenzione periodica dell’account. Questo lavoro si somma al precedente e rappresenta un’ulteriore impegno per l’imprenditore! Insomma realizzare delle campagne di pubblicità efficaci, sembra essere (e lo è) un lavoro a tempo pieno! Se avete deciso di cimentarvi in una campagna, ecco alcuni nostri consigli.

Gli elementi di successo di una campagna Facebook

Il successo di un annuncio di Facebook si riduce a due soli elementi critici:

  • Creativi eccezionali, che includono il Copy e il design dei video o delle immagini. Attirare l’attenzione degli utenti mentre si crea il desiderio per il prodotto.
  • Targeting selezionato in modo chirurgico. Mostrare l’annuncio solo a un pubblico di potenziali clienti.

Ogni campagna pubblicitaria dovrebbe essere progettata specificamente per segmenti di nicchia del tuo pubblico di destinazione, con testi, immagini e persino posizionamenti accuratamente selezionati in base a quella persona dell’acquirente.

Chiamaci per una consulenza al 0291675531

Cosa considerare per una campagna FB?

Il design degli annunci di Facebook

Il design è un aspetto molto rilevante per le campagne Facebook ma anche se pensi di aver trovato la soluzione migliore, prova sempre più design! Indipendentemente dal livello di esperienza o da quanto tempo fai pubblicità su Facebook, ricordati di verificare sempre sia il design del tuo annuncio che il suo targeting.

Ricorda che i comportamenti dei consumatori cambiano, la formattazione degli annunci cambia e nuovi posizionamenti vengono pubblicati costantemente, influenzando risultati altrimenti stabili. Quindi, ricorda: prova tutto, anche le idee più folli. Variate sia il testo che le immagini per ridurre l’affaticamento degli annunci ed evitare un’elevata frequenza degli annunci , che può diminuire l’efficacia degli annunci.

Crea annunci sulla base di clienti specifici!

La maggior parte delle aziende ha diversi tipi di clienti con esigenze diverse. Creando un annuncio “Ad Personam”, non solo migliori i tuoi progetti di annunci di Facebook, ma nel complesso servi meglio i tuoi clienti. Non si tratta di dettagli, ad esempio: per ogni potenziale tipo di cliente, crea un profilo dettagliato. Quanti anni ha il tuo pubblico di destinazione? Professione e titolo di lavoro? Qual è il problema più grande che spera di risolvere utilizzando il tuo prodotto? Comprendere i tuoi segmenti di pubblico e i loro punti deboli unici è la chiave per capire quali immagini li ispireranno e li motiveranno ad agire di più.

Vuoi incontrare gli specialisti per la realizzazione e creazione campagne Facebook?
Chiama ora lo 02 9167 5531!

La prova sociale

Sai qual è l’emozione più influente in una decisione di acquisto? La paura! Le persone resistono all’acquisto del tuo prodotto perché hanno paura di perdere denaro, che è profondamente radicato nel fenomeno psicologico noto come avversione alla perdita; le persone hanno più paura di perdere qualcosa di quanto siano entusiaste di guadagnare qualcosa.

Questo è il motivo per cui le offerte di prodotti gratuiti, sconti, spedizione gratuita e resi gratuiti sono così efficaci. E non si tratta solo di soldi. 
Gratuito = Nessun rischio = Nessuna paura.

Ovviamente, non vi stiamo proponendo di vendere gratuitamente ma di considerare le paure dei clienti; aggiungendo prove sociali ai vostri progetti su Facebook. La prova sociale è il riconoscimento visibile che molti clienti che hanno acquistato prima, sono entusiasti del contenuto, prodotto, servizio o marchio. Può presentarsi sotto forma di Mi piace e condivisioni, ma può anche assumere la forma di testimonianze.

Usare gli inviti all’azione

Ogni campagna pubblicitaria necessita di un invito all’azione (CTA). Questo può essere incluso nella copia dell’annuncio e in un video, se applicabile, ma dovrebbe anche essere sempre rinforzato con i pulsanti CTA cliccabili di Facebook. Il motivo è semplice: vuoi dire agli utenti quale azione dovrebbero intraprendere e contemporaneamente renderlo facile da realizzare. Il CTA giusto può assolutamente aumentare il CTR e i tassi di conversione in modo significativo, quindi non vuoi perdere l’opportunità qui e ti consigliamo anche di testare diverse opzioni se pertinenti.

Scegli immagini che si distinguono

Se vuoi che i tuoi annunci vengano cliccati, devi attirare l’attenzione degli utenti in modo che leggano il tuo annuncio. Questo si riduce, in buona sostanza, all’immagine del tuo annuncio . L’immagine giusta può attirare immediatamente l’attenzione e farti guadagnare un clic.

Affronta la logica e l’emotività

Il nostro lato emotivo ha molto da dire quando si tratta di acquistare, anche se il nostro lato razionale potrebbe trattenerci. In definitiva, fare appello a funzioni e vantaggi con le tue campagne pubblicitarie, può aiutarti a fare appello agli aspetti emotivi e logici di un consumatore, aumentando la probabilità di una conversione. Le caratteristiche descriveranno in dettaglio ciò che rende unico un prodotto o servizio, mentre i vantaggi spiegheranno esattamente perché tali caratteristiche sono così vantaggiose per i consumatori.

Mantieni la pagina di destinazione coerente

Come gli inviti all’azione, la coerenza riduce l’attrito e aiuterà i tuoi utenti a completare l’azione desiderata. Se qualcuno fa clic sui tuoi annunci, è perché gli piace l’immagine, il tuo messaggio e ciò che offri. Dopo aver fatto clic, dovrebbero finire su una pagina di destinazione che rafforza ciò che hanno visto nell’annuncio. Usa le stesse immagini e le stesse diciture, vai più in profondità descrivendo il tuo prodotto e perché dovrebbero acquistarlo.

Scegli il posizionamento giusto

Il posizionamento corretto dei tuoi annunci di Facebook è fondamentale e, idealmente, vuoi ottimizzare il tuo design per ogni posizionamento. I diversi posizionamenti degli annunci hanno la tendenza a funzionare in modo diverso e si desidera sapere quali sono i migliori per le conversioni, quali sono a basso costo e quali possono essere ottimi per il targeting di un pubblico freddo che è possibile reindirizzare in seguito.

Utilizza immagini specifiche per località

Una delle grandi cose della pubblicità su Facebook è che è così facile impostare più campagne tutte rivolte a diverse regioni geografiche. Ma non stai sfruttando appieno la potenza degli annunci di Facebook a meno che non modifichi anche il contenuto dei tuoi annunci in modo che corrisponda alla regione geografica a cui ti rivolgi.

Sfrutta il “potere della libertà”

Siamo sempre alla ricerca di qualcosa di gratuito. È una di quelle parole chiave che rendono più attraente quasi tutto ciò che la circonda: birra gratis, libro gratis, cibo gratis, come lo chiami. Amiamo gratis. Si ricollega a quella avversione alla perdita di cui abbiamo discusso sopra.

Quando viene utilizzato nella pubblicità, può essere una tecnica incredibilmente efficace. Ti distingue sicuramente dalla maggior parte degli annunci sui feed di notizie delle persone, che chiedono alle persone di pagare soldi per i prodotti, ma capitalizzare sulla psicologia del libero non significa che devi regalare il tuo prodotto gratuitamente. Ad esempio, potresti fare parte gratuitamente di un’offerta speciale che accompagna l’acquisto del tuo prodotto.

Chiamaci per una consulenza al 0291675531

Conclusioni

L’attività di realizzazione e creazione campagne Facebook, insieme a quelle di gestione e manutenzione; sono estremamente gratificanti per chi si occupa di marketing ma risultano assai indigeste ai neofiti e agli imprenditori che vi si approcciano.

Se vuoi lanciare la tua attività o il tuo prodotto su Facebook, Web Revolution può esserti d’aiuto per creare una presenza su FB, coerente, che possa aiutare il tuo marchio a diventare riconoscibile. Se vuoi saperne di più sul web marketing per il tuo settore e su come possiamo aiutarti a creare una strategia vincente per la tua attività, contattaci o prenota una consulenza strategica gratuita!

Chiamaci al 0291675531

Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy e cookie che rientrano nella responsabilità di terze parti. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie.
Maggiori informazioni