Come creare un sito web

Sito web Milano
Sito web Milano
04/07/2019
Progettazione siti web
Progettazione siti web
06/07/2019

Come creare un sito web

Come creare un sito web


Se avete fatto questa ricerca su internet, vi si aprirà un mondo di risultati su come realizzare il vostro sito online. Tuttavia tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare! Come creare un sito web è una chiave di ricerca molto aperta, alla quale non sempre corrispondono i risultati desiderati.

Come creare un sito web, ecco cosa devi considerare!

Il solo fatto che sia stata fatta questa ricerca, vi mette sulla buona strada! Oggi avere un sito web è diventato indispensabile per poter comunicare con la propria clientela. Se fino a un anno e mezzo fa, ancora molti imprenditori non consideravano questa opportunità, con la scusa del passaparola; gli stessi, oggi, hanno cambiato radicalmente idea. Beninteso nulla da dire contro il passaparola ma oggi la comunicazione avviene, per la maggior parte, attraverso la rete, internet. In seguito poi alla pandemia questa tendenza non solo si è consolidata ma è cresciuta notevolmente.

Si ma la gente non si fida di internetCome creare un sito web

E infatti Amazon, proprio in quest’ultimo periodo 2021 ha avuto una crescita a dir poco incredibile. Nel bilancio del 2020 Amazon ha registrato un utile netto di 21,3 miliardi di dollari. Si tratta di un risultato straordinario se si paragona a quello del 2019, di 11,6 miliardi, con un aumento dell’84%. Oggi puoi ordinare un servizio o un oggetto che ti serve per vederselo recapitare il giorno successivo. Anche questo falso mito è definitivamente crollato, la gente si fida di Amazon e più in generale si fida delle cose che funzionano bene.

Un sito internet gratuito per la tua attività, ne vale la pena?

Se sei un imprenditore ma anche se sei un privato con l’hobby delle collanine, il punto è che vorresti monetizzare la tua passione o attività. Da cosa devo partire per costruire un sito? Il nostro consiglio, quando prendi in considerazione un sito per la tua attività, è quello di analizzare attentamente le tue ESIGENZE! Come vedremo in seguito, per realizzare un sito esistono migliaia di soluzioni gratuite che possono essere utilizzate, per raggiungere lo scopo. Molto spesso chi si affaccia al mondo del web ragiona per sentito dire. La cosa importante da capire è che se hai bisogno di un sito, con determinate esigenze, non puoi adattarti ai modelli preformati.

Per maggiori informazioni chiama lo 0291675531

Come creare siti web in estrema sintesi:

  1. Trova un nome di dominio per il tuo sito.
  2. Iscriviti ad un servizio di web hosting.
  3. Installa WordPress tramite l’interfaccia.
  4. Scegli un tema WordPress gratuito.
  5. Scegli i plugin di WordPress che ti aiuteranno a far crescere il sito.
  6. Inizia a creare pagine e post di blog.

Chiaramente questo è uno schema di partenza su come creare siti web ma riassume bene tutti i passi che si devono compiere per sapere come fare un sito web. Nell’esempio è riportato WordPress perché lo riteniamo essere il miglior CMS per realizzare siti. A dir la verità non siamo noi a considerarlo tale ma la scelta di oltre il 35% dei siti a livello mondiale, usa questo CMS. Tuttavia WordPress non è l’unico esistono molte piattaforme per fare sito , una moltitudine di opzioni come: prestashop, Joomla, Drupal, Magento, Canvas, etc.

Sei interessato ad una consulenza gratuita e senza impegno per la tua attività? Come creare un sito web è un’operazione da personalizzare! Lasciati consigliare da noi  e chiama adesso lo 0291675531!

Su cosa bisogna ragionare?

Abbiamo accennato che, prima di fare qualsiasi scelta legata al sito, dovete avere ben chiare quali sono le vostre esigenze e i vostri obiettivi. Questo aspetto è prioritario ma non è di semplice risoluzione. Un po’ come il malato che presenta dei sintomi e che prontamente comunica al dottore, consentendo di fare una diagnosi con relativa cura; anche chi vuole realizzare un sito per la sua attività, deve comunicare le proprie esigenze e obiettivi, ad un esperto del Web. Dalle esigenze specifiche e dagli obiettivi dichiarati, l’esperto è in grado di consigliare la soluzione che vi calza perfettamente. Avete presente quando si acquista un abito nella grossa distribuzione? Difficilmente si adatterà a pennello alla vostra silhouette, viceversa se l’abito è stato realizzato su misura, sarà perfetto per voi.

Quante opzioni ha il web?

Possiamo dire illimitate e in crescita. Con il web è possibile realizzare di tutto e in mille modi differenti, le opzioni non mancano ma ancora una volta, per far cosa? A cosa servirà il sito? Serve un sito informativo completo o una landing page? Che budget si ha a disposizione? Queste domande devono essere valutate prima di approcciare un’agenzia, un professionista o il fai da te. Come per un veicolo, quando si procede all’acquisto si fanno una serie di considerazioni per il futuro utilizzo e ovviamente il costo. Sul mercato ci sono un sacco di opzioni per i veicoli e lo stesso possiamo dire per realizzare i siti.

Chiama Web Revolution allo 0291675531

Devo fare un sito e voglio che sia il mio sito!

Devo fare un sito e voglio che sia il mio sito!

La fretta è una cattiva consigliera, muoversi senza la bussola nel mondo del web significa rischiare di perdere tempo e soldi. Potreste anche esservi informati parzialmente ma la verità è che l’estensione delle opzioni per realizzare un sito sono veramente tante. Basta solo pensare al nome del sito. Premesso che sia disponibile, preferireste avere dominio  primario (esempio, mariorossi.it) o un dominio secondario, formato da mariorossi.wordpress.com. Come puoi capire la differenza è sostanziale, specie per chi intende monetizzare dal suo sito. Inoltre potresti dover vendere un solo prodotto, in quel caso è meglio un sito one page o una landing page? Nel caso opposto è meglio un sito professionale informativo o un sito internet ecommerce per vendere servizi e prodotti?

Piattaforme gratuite

Un esempio di quanto appena detto, porta subito alla considerazione sul tipo di supporto, meglio le piattaforme gratuite o qualcosa di professionale. Come detto la scelta deve essere fatta sulla base delle vostre esigenze, tuttavia si deve considerare che con le piattaforme il livello di personalizzazione è minimo. Spesso le piattaforme sono invitanti perché a vederle, con le funzioni drag and drop e i template limitati, l’impresa “sembra” fattibile. Anche un abito preconfezionato può adattarsi bene ma non non si può paragonare a un abito su misura; per i siti è lo stesso. Oltre a questo senza l’aiuto di una persona preparata e delle sue competenze, il rischio di investire un monte ore enorme, è dietro l’angolo. Considerate che un’agenzia, formata da uno staff di copywriter e tecnici, non sono mai disponibili nella versione gratuita.

Sei interessato ad una consulenza gratuita e senza impegno per la tua attività? Come creare un sito web è un’operazione da personalizzare! Lasciati consigliare da noi e chiama adesso lo 0291675531!

È importante cominciare con il piede giusto

È importante cominciare con il piede giusto

Strutturare una piantina reale per il sito e per google, significa predisporlo per la SEO o per le Campagne pubblicitarie. Ancora una volta le piattaforme gratuite, pongono delle limitazioni sulla seo e talvolta rappresentano un costo maggiore per le ads. Per quanto ci si applichi, nel tentativo di realizzare un sito si generano una serie di errori interni, foto sgranate, di dimensioni sbagliate che, sommandosi portano il sito a non funzionare bene. Questo è per esempio uno schema di base da seguire per realizzare un sito:

1 Azioni tecniche preliminari per un sito web SEO

  • Scegliere un provider di hosting di qualità.
  • Gestire i certificati di sicurezza TLS o SSL.
  • Ottieni un indirizzo IP dedicato.

Chiama adesso lo 0291675531

2 elementi di un sito web SEO

2 elementi di un sito web SEO

  • Architettura dell’informazione.
  • Tag del titolo e meta tag ottimizzati con parole chiave.
  • Home: cosa deve contenere la pagina principale di un sito SEO?
  • Pagina Servizi: come presentarsi per attirare potenziali clienti?
  • Noi: i volti dietro l’azienda.
  • Blog (o pagina del progetto): magnete del cliente per il tuo sito web.
  • Prezzi: l’ultima tappa del cammino.
  • Accessibilità.

3 Cosa NON dovresti fare durante la creazione del tuo sito web SEO?

  • Non abusare delle parole chiave (keyword stuffing).
  • Plagio: il limite da non oltrepassare.
  • Assenza di titoli e sottotitoli.

Quanti imprenditori si lancerebbero in un’attività indipendente per costruire il sito, quanti si affiderebbe a un libero professionista o un’agenzia; pur di evitare una moltitudine di problemi? Secondo noi tutti, perché conoscendo bene questo lavoro, sappiamo che le cose da sapere sono troppe ed è un’attività che richiede costantemente aggiornamenti.

Telefonaci per una consulenza 0291675531

Quanto costa fare un sito con un professionista o un’agenzia web?

I prezzi sul mercato hanno una forbice molto ampia, tutto dipende come detto da cosa vi serve per il vostro business. Noi come agenzia, abbiamo sviluppato un prezzo base di 700 euro. Se avete a disposizione questa cifra, possiamo ragionare sul vostro progetto. Un progetto che usufruirà di tutte le competenze del nostro staff! Vale a dire Grafici, ingegneri informatici, copywriter e esperti di marketing. Tutti saranno a vostra disposizione per realizzare, un sito performante, in grado di soddisfare le vostre esigenze e di potersi espandere o integrare funzionalità, al bisogno. 

Perchè fare un preventivo con Web Revolution

Un preventivo per il vostro sito, deve essere costruito sulle esigenze specifiche dell’azienda. Non si può generalizzare, ogni azienda, parte da una situazione completamente differente rispetto alle altre. La cosa migliore in assoluto da fare è quella di richiedere una consulenza ad un’agenzia come Web Revolution che può fornire un parere autorevole! Per autorevole intendiamo che prima di realizzare siti per i nostri clienti, abbiamo realizzato siti e portali di nostra proprietà, che a oggi, generano contatti quotidianamente su diversi settori merceologici. Se cerchi una web agency per realizzare il tuo sito ma non hai idea di quanto possa costare, e soprattutto di che tipo di soluzione hai bisogno, incontriamoci! Possiamo anche fare una videochiamata se non hai tempo, in ogni caso ti assicuriamo che sarà molto utile per valutare al meglio le possibilità disponibili. Inoltre potrai vedere alcune soluzioni realizzate con il servizio: Come creare un sito web di Web Revolution. 

Chiama per un incontro allo 0291675531!

Seguici anche su FB

Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy e cookie che rientrano nella responsabilità di terze parti. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie.
Maggiori informazioni