Centralino VoIP

Guest post
29/09/2020

Centralino VoIP

Che cos’è e a cosa serve un centralino VoIP? Per quale motivo un’azienda dovrebbe dotarsi di questa tecnologia e quali vantaggi porta? In questo approfondimento parleremo di questo servizio che rappresenta un’opportunità unica per le aziende.

Centralino VoIP, una scelta innovativa e produttiva

Cos’è il VoIP, in breve la tecnologia VoIP consente ai servizi di telefonia tradizionale di operare su reti di computer. VoIP, sigla che sta’ per (voce tramite protocollo internet), è la tecnologia che converte la tua voce in un segnale digitale; permettendoti di effettuare una chiamata direttamente da un computer, un telefono VoIP o altri dispositivi basati sui dati. In poche parole, è un servizio telefonico fornito su Internet. Potresti anche sentirlo chiamare telefonia IP, telefonia Internet, telefonia a banda larga o servizio telefonico a banda larga.

Quindi è come Skype o similari?

NO, non è proprio la stessa cosa anzi, utilizzare la tecnologia VoIP non significa “fare” delle telefonate tramite internet, non è Skype. Ovunque vi sia a disposizione un cavo di rete, è possibile collegarvi più di un telefono, fruendo di una serie di servizi, tipici di un centralino avanzato. Questo significa per l’azienda accumulare una serie di vantaggi che, come vedremo in seguito, con la linea telefonica normale sono impensabili. Scegliere il VoIP come sistema di comunicazione consente prima di tutto un risparmio immediato sulla bolletta del telefono, in particolare sulle telefonate internazionali, mentre consente un discreto risparmio su quelle urbane. Un altro aspetto utile per un’azienda è la portabilità! A differenza della linea fissa che associa un numero ad una linea, con il VoIP che è connesso a Internet, può usare lo stesso numero ovunque.

Chiamaci per maggiori informazioni 0291675531

Servizi vocali e molto altro!

Segreteria telefonica più performante. La segreteria telefonica è progettata per garantire che le persone non perdano mai una chiamata importante, il sistema VoIP offre diverse soluzioni a questi problemi di posta vocale: una singola casella postale, il recupero di messaggi da più posizioni e il consolidamento dei messaggi in un unico account. L’opzione voice mail-to-email trasforma ogni messaggio in un’e-mail inviata direttamente alla posta in arrivo dell’utente.

Accessibilità per tutti. Molte aziende assumono dipendenti “a domicilio” e il VoIP garantisce che questi dipendenti siano connessi 24 ore su 24. Questo accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, assicura non solo ai dipendenti di potersi connettere con l’azienda, ma anche che i clienti di raggiungere tempestivamente L’azienda quando necessario.

Migliora le relazioni con i clienti. Strumenti come l’avviso di chiamata, l’inoltro di chiamata, la disattivazione dell’audio, la messa in attesa e la ricomposizione hanno reso le chiamate aziendali più semplici ed efficienti. Il VoIP soddisfa e supera sia le richieste dei dipendenti sia quelle dei clienti.

Collaborazione in ufficio. Con il VoIP le aziende possono collegare i reparti, questa tecnologia collega tutti i membri dell’azienda su una sola rete, consente infatti di poter chiamare i vari interni/dispositivi che si sono configurati all’interno dell’azienda.

Chiamaci per maggiori informazioni 0291675531

Perché un centralino telefonico VoIP, serve ad un’azienda?

Prima ancora di parlare delle peculiarità del sistema VoIP, cerchiamo di capire perché è importante per un’azienda utilizzarlo. Quali vantaggi ci sono per un’azienda:

  • Scalabilità.
  • Accessibilità.
  • Più funzionalità.
  • Flessibilità.
  • Portabilità.

Scalabilità

Per un’azienda in crescita, scegliere un servizio scalabile significa poter allargare i propri confini, coerentemente con le proprie esigenze. Se sempre più aziende ne fanno uso è perché, con lo stesso servizio, è possibile all’occorrenza aumentare i servizi, ma solo in funzione delle reali necessità dell’azienda. Eseguire più telefonate contemporaneamente, unito alle sue capacità multifunzionali, come chiamate in conferenza, posta vocale integrata e un assistente di sistema automatizzato; sono aspetti che un’azienda deve preventivare.

Accessibilità

L’accessibilità economica dei sistemi VoIP è un fattore trainante nell’adozione dei servizi VoIP tra le aziende in Italia. Questo perché, con i sistemi telefonici tradizionali, le spese possono aumentare molto rapidamente; quando si raggiunge un certo livello di volume delle chiamate o si effettuano chiamate a lunga distanza. I servizi di un centralino VoIP virtuale, possono aiutare a ridurre queste spese aggiuntive.  A Milano molte aziende, compreso la nostra agenzia WEB Revolution, utilizzano questa tecnologia che porta risparmio e produttività migliori.

Centralino VoIP? Ci stai pensando? Chiamaci per maggiori informazioni

Centralino VoIP

Più funzionalità rispetto ai servizi telefonici tradizionali

Li vedremo nel dettaglio in seguito ma i servizi VoIP offrono più funzionalità rispetto ai servizi telefonici tradizionali. I principali sono: facilità di utilizzo rispetto ai normali telefoni. Un unico fornitore per dati e chiamate vocali che consente di L’effetto è un ambiente di lavoro molto più efficiente e snello. Se le aziende hanno uffici in diverse regioni o paesi, VOIP è ideale per gestire anche queste chiamate interne senza alcun costo.

Flessibilità

Espandere la piattaforma di comunicazione della propria azienda significa prevedere anche l’evoluzione futura. Un domani se hai bisogno di qualche telefono in più in ufficio, la configurazione è semplice e veloce. Hai una squadra in movimento? Il servizio fornisce anche l’accesso mobile che può ospitare i tuoi team remoti. È possibile adattare i tuoi servizi telefonici aziendali alle funzionalità di cui hai bisogno. Ecco perché la scelta di un sistema voip è intelligente, perché si possono integrare le future necessità senza stravolgere tutto!

Portabilità

Mantenere le linee di business esistenti non è assolutamente un problema. Una volta realizzata la transizione verso il sistema VoIP, potrete letteralmente trasportare il vostro telefono VoIP da un ufficio all’altro senza alcun problema. Un po’ come un computer, grazie alla rete dati sarà sempre fruibile e voi non dovrete fare nulla se non collegarlo alla rete! È anche un modo intelligente per gestire i tuoi servizi di comunicazione, soprattutto se gestisci più linee o stai appena avviando la tua attività.

Ecco perchè lo proponiamo, la nostra esperienza! 

Quando abbiamo testato questo sistema, la nostra Azienda aveva già una doppia sede, in Italia e in Equador. L’idea di poter risparmiare sulle bollette telefoniche ma soprattutto la possibilità di avere una linea diretta, senza interruzioni o fruscii, ci ha fatto ragionare per fare nostra questo tipo di soluzione. Di seguito riportiamo le nostre principali indicazioni in seguito al suo utilizzo. Il centralino virtuale VoIP che stiamo utilizzando ci permette di avere i seguenti vantaggi:

  • Uno o più numeri fissi a disposizione.
  • Registrazione di chiamate in entrata e uscita.
  • Più numeri in un unico dispositivo.
  • Ascolti le chiamate dei tuoi collaboratori in diretta.
  • Deviazione di chiamata verso cellulari o fissi (minimo 3 deviazioni).
  • Ricevi una mail dei numeri che ti hanno chiamato o non sei riuscito a rispondere.
  • Console dove vedere in diretta la cronologia delle chiamate.
  • Supporto e assistenza.
  • Risponditore automatico.
  • Gestione orari.
  • Il tuo telefono fisso sempre libero.
  • Comunica con utenze interne.
  • Attivazione entro 48 ore.
  • Nessun vincolo.
  • Puoi avere telefoni e chiamare ovunque vi sia internet.
  • Portabilità dei tuoi numeri (se il numero è legato a internet viene disattivato).
  • Puoi fare più chiamate dallo stesso numero.
  • Puoi usare il pc o smartphone per telefonare.
  • Libero di ampliare il servizio quando vuoi.
  • Numero di proprietà del cliente.
  • Ideale per qualsiasi attività.
  • Funziona solo con internet. 

Chiamaci per maggiori informazioni 0291675531

Ho un’azienda medio piccola, mi serve il VoIP?

Centralino VoIP

La risposta è sì perché i costi operativi per VoIP sono notevolmente inferiori rispetto alle compagnie telefoniche tradizionali. Di seguito sono riportati casi specifici in cui l’Azienda, anche piccola, può risparmiare denaro tramite VoIP centralino:

  • VoIP riduce notevolmente le chiamate nazionali e internazionali. Un numero VoIP, noto anche come numero virtuale, non è collegato a un telefono fisso fisico, tuttavia all’atto pratico sembra che la persona che stai chiamando o la persona che ti sta chiamando lo sia. Ad esempio, clienti e colleghi possono chiamarti alla tariffa locale anziché alla tariffa internazionale più elevata poiché il tuo numero di telefono virtuale sembra essere all’interno del loro scambio locale anche se non lo è.
  • La tua organizzazione non deve più mantenere reti separate per dati e telefoni.
  • Poiché VoIP ti consente di portare il tuo telefono interno dell’ufficio ovunque tu vada utilizzando uno smartphone, questo riduce i costi del telefono cellulare della tua azienda.
  • Le teleconferenze e le videoconferenze eliminano la necessità per i dipendenti che lavorano sul campo di tornare in ufficio per partecipare a una riunione o per discutere questioni importanti con i colleghi. Teleconferenze e videoconferenze, quindi, possono significare una riduzione significativa dei costi di viaggio, sia tramite auto aziendale che via aereo. Per i dipendenti virtuali, teleconferenze e videoconferenze significano anche minori costi legati al reclutamento, alla riqualificazione e persino allo spazio ufficio.
  • I telefoni VoIP sono meno costosi dei telefoni tradizionali.

Chiamaci per maggiori informazioni 0291675531

A chi rivolgersi per attivare un centralino VoIP cloud?

Esistono molti fornitori per attivare centralino VoIP. Noi, dopo la nostra positiva esperienza, siamo convinti che questo prodotto è realmente utile alle aziende. Inutile dire che il centralino in cloud, installato a suo tempo ci permette di lavorare in modo efficiente, risparmiando sulle bollette. Con questo fornitore abbiamo trovato tutte le funzionalità che ci aspettavamo da un centralino telefonico moderno, oltre ad essere disponibile in versione fisica (centralino presso la tua sede) o in cloud (centralino virtuale).

Una vasta gamma di opzioni per la tua azienda!

Il bello di questi servizi è che funzionano sia per piccoli uffici che per impianti telefonici importanti e comprendono tutte le funzionalità di un centralino telefonico moderno: risponditore, orari ufficio, telefoni remoti, softphone, telefoni su PC, interconnessione tra sedi e molto altro. Un altro aspetto pratico è la possibilità di personalizzare i servizi, come detto, partendo da pacchetti base molto convenienti.

Corsa serve per attivare il servizio

La fase burocratica, che spesso con le compagnie telefoniche è un “parto” con questa soluzione si rivela essere molto snella. Infatti per attivare il servizio VoIP bastano:

  • Fotocopia carta d’identità / permesso di soggiorno / patente.
  • Codice fiscale fotocopia.
  • Firma modulo intestazione numero.

Conclusione

Ad oggi un centralino VoIP sta diventando una risorsa indispensabile per fare business. Ovviamente perché riduce i costi e soprattutto segue l’innovazione tecnologica delle comunicazioni che, come possiamo vedere, sempre più entra a far parte del fare business quotidianamente. La nostra esperienza è molto positiva e se possiamo esservi d’aiuto e introdurvi a questa fantastica risorsa, saremo lieti di potervi parlare della nostra esperienza, introducendo il nuovo modo di comunicare, con VoIP, delle aziende.

Chiamaci per maggiori informazioni 0291675531

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Chiama Ora
Whatsapp
Email