Realizzazione directory web

Realizzazione siti web per organizzazione no profit
31/07/2021
Realizzazione siti web settore moda e fashion
Realizzazione siti web settore moda e fashion
24/08/2021

Realizzazione directory web

Realizzazione directory web

Avete deciso di fare concorrenza a Tripadvisor o a Pagine gialle? Se il vostro obiettivo è la realizzazione directory web, qualsiasi sia il vostro scopo, possiamo esservi d’aiuto per portare a termine il vostro progetto o per selezionare le migliori directory per il vostro sito!

Realizzazione directory web con Web Revolution!

Prima di tutto dobbiamo chiarire cosa sia una web directory. La directory nell’informatica, nota anche come cartella, indica uno “spazio” dove i file di dati sono raggruppati, in base al loro contenuto, scopo o qualsiasi altro criterio che l’utente decida di utilizzare. L’organizzazione della directory in informatica avviene gerarchicamente, in base alle informazioni che conservano. Questo contiene tutti i file in modo organizzato, il che facilita l’accesso e l’archiviazione per categorie. 

Se non è ancora chiaro cosa sia una web directory, proviamo così. Si tratta di un sito web che contiene milioni di informazioni per gli utenti che sono alla ricerca di un qualsiasi servizio, evento o luogo. Abbiamo parlato prima di Pagine Gialle, ecco questo è l’esempio più esplicativo di cosa sia una web D. Una risorsa molto redditizia, per il proprietario del sito, per le aziende che lo utilizzano e per gli utenti.  

Esistono diversi tipi di directory nell’informatica , tra cui quelle:

  • Definite dal sistema che contengono file specifici del sistema.
  • Principale in cima alla gerarchia del filesystem.
  • La directory principale che contiene file speciali, per avviare e gestire il sistema, file temporanei tra gli altri.
  • Definite vengono create dall’amministratore come caso di accesso.

Per saperne di più chiama lo 0291675531!

In cosa differiscono una directory e le cartelle?

Realizzazione directory web

La differenza di una directory e le cartelle, è che la directory è un elenco organizzato in base al contenuto dei documenti dei file, che sono nel computer e le cartelle contengono i documenti archiviati nel computer.

Come funziona una directory in informatica?

La directory memorizza le informazioni dei file, ovvero indica dove si trovano sul disco di archiviazione. Questi sono classificati direttamente dal sistema operativo oppure si può dire al sistema dove e come dovrebbero classificare le informazioni sul computer.

Come funziona una directory sulle pagine web?

Realizzazione directory web

La directory web è il database dei siti web, che sono organizzati in modo da facilitare la navigazione. I link degli indirizzi web possono essere classificati secondo criteri specifici, il più utilizzato è in ordine alfabetico. Le directory web prima che apparissero nei motori di ricerca erano l’unico modo per trovare i siti web su Internet.

Perché creare una directory web?

Una directory Web è una pagina Web che riunisce altri siti Web di riferimento che consentono agli utenti di Internet di cercare siti Web correlati a un argomento specifico.

Le directory sono molto diverse, ci sono directory generali, directory specializzate che si concentrano su siti Web che trattano un determinato argomento e directory per aree geografiche, ovvero che riuniscono i siti Web di un paese, una regione, ecc.

Ci sono migliaia di directory su Internet, e uno dei motivi più importanti è che i webmaster sfruttano l’opportunità di registrare il proprio sito web nel numero massimo di directory web possibili (relative al loro tema) per migliorare il proprio posizionamento web.

Sei interessato a ricevere una consulenza per capire come realizzare la tua web directory? Chiama adesso lo 0291675531! Il servizio: realizzazione directory web di Web Revolution, ti aspetta!

I Vantaggi di una directory Web

I Vantaggi di una directory Web

Riassumendo una directory web è un sito Internet che contiene in modo organizzato e sintetico le informazioni di contatto e l’ubicazione delle aziende insieme a una descrizione dei prodotti e dei servizi offerti. Queste directory possono essere generali o regionali, ma sempre organizzate in categorie e sottocategorie. Le web directory regionali raccolgono un gruppo di aziende, imprese e servizi abbastanza focalizzati su un territorio molto utile a livello locale. Vediamo di capire quali vantaggi si creano per aziende e liberi professionisti, nel comparire in una directory web regionale .

Per maggiori informazioni chiama lo 0291675531!

Vantaggi delle directory web regionali

Vantaggi delle directory web regionali

  • Presenza digitale

Attraverso una web directory è possibile avere una presenza digitale, indipendentemente dal fatto che tu abbia un sito web, un blog o una vendita online di prodotti. In una directory web è possibile evidenziare la descrizione dell’azienda o del servizio offerto, il nome dell’attività, il logo, l’indirizzo e il numero di telefono.

  • Aggiornamento immediato

Preferisci sempre quelle directory web in cui ti è consentito l’accesso al pannello di controllo per apportare modifiche all’annuncio. In questo modo l’aggiornamento del tuo annuncio dipende solo da te, da lì puoi non solo aggiornare le informazioni, ma anche includere promozioni, cambiare foto, tra molte altre cose che dipenderanno dalla directory web selezionata e dal piano che hai acquistato.

  • Facilita la navigazione

Ci sono migliaia di aziende in tutto il mondo che offrono ciò che offri; ma sicuramente non ce ne sono così tanti nella tua città o non hanno una presenza digitale. Il vantaggio di essere in una directory web è che può essere localizzato dai tuoi veri clienti, quelli che ne hanno bisogno nella tua città. Anche in molte directory è possibile aggiungere la mappa di Google per facilitare la localizzazione.

Chiama adesso lo 0291675531!

  • Fanno marketing meno costoso

Fanno marketing meno costoso

Molte directory web offrono servizi pubblicitari e di marketing premium, questi piani sono generalmente meno costosi e più professionali rispetto a fare la pubblicità e il marketing da soli. Alcuni servizi che possono offrire sono prioritari nei risultati di ricerca, banner presenti in prima pagina, area commenti, consentono collegamenti a video su YouTube, pubblicità sui blog, tra molti altri servizi.

  • Creare collegamenti a siti Web

Nel caso in cui la tua azienda abbia un sito web o un portfolio digitale, essere in una directory web ti permette di avere un link alla tua pagina o ai social network; che amplia la possibilità di trovare più clienti migliorando il tuo posizionamento online.

Realizzazione directory web? Lasciati consigliare da noi  e chiama adesso lo 0291675531!

  • Includere le filiali in modo organizzato

Includere le filiali in modo organizzato

Se la tua azienda ha filiali in diverse città, è molto vantaggioso utilizzare una directory web; poiché le specifiche di ogni filiale appariranno ordinate per regione. Queste sono informazioni molto utili per i tuoi clienti.

  • Modulo di contatto

Alcune directory, a seconda del tipo di piano selezionato, consentono di creare un modulo di contatto. In questo modo, tutte le visite che hai sul tuo profilo di directory digitale possono diventare un cliente molto prezioso. Quando i tuoi visitatori accettano di compilare il modulo, puoi vedere le loro domande e i loro requisiti nella tua webmail. In questo modo hai accesso ai tuoi dati per inviarti future promozioni e informazioni che potrebbero interessare il tuo cliente.

  • Maggiori informazioni per la creazione dei tuoi prodotti e servizi

Ultimo ma non meno importante, una directory web è un mezzo aperto per le persone da qualsiasi parte del mondo per fare domande e commenti via e-mail o telefono sul tuo prodotto o servizio. Ogni interazione con questi clienti è un’opportunità per plasmare i tuoi prodotti e servizi sulle reali esigenze del tuo pubblico di destinazione.

Vuoi conoscere le opzioni che possiamo mettere in campo per te? Il servizio di realizzazione directory web di Web Revolution, è disponibile per un colloquio informativo, senza impegno, allo 0291675531! Chiama ora, otterrai un preventivo su misura!

Come si realizza una directory web?

Come si realizza una directory web?

Prenderemo in considerazione WordPress, il CMS più utilizzato al mondo, se utilizzate WP, una delle prime funzionalità che avete a disposizione è una directory dei membri in cui gli utenti registrati possono connettersi online. Subito dopo avrete capito che, a meno che voi non siate uno sviluppatore ma anche un web designer, è piuttosto difficile creare un elenco di utenti registrati nell’esatto modo in cui lo avete pensato. Non è nostra intenzione spiegare passo passo il processo di creazione di una Web Directory, ma vogliamo fornire i passaggi chiave.

  • Scegli una piattaforma del sito web

Per creare un sito Web di directory bisogna prima di tutto scegliere se realizzarlo con WP o altri CMS. Come detto prima ci occuperemo di vedere come si fà con WordPress perché è il più utilizzato e perché ci sono una serie di vantaggi:

  • È gratuito. Il software WordPress è open source e totalmente gratuito. Quindi non ti ritroverai a sborsare commissioni esorbitanti ogni mese solo per mantenere attivo il sito. Detto questo, dovrai comunque pagare per un servizio di hosting e un dominio per il tuo sito. 
  • Possiedi il tuo sito Web: se crei il tuo sito Web con WordPress, possiedi il tuo sito al 100%. Tuttavia, se utilizzi un generatore di siti Web ospitato all-in-one, perderai il tuo sito se smetti di pagare l’abbonamento mensile.
  • Puoi personalizzare ogni aspetto del sito. Puoi personalizzare ogni elemento del tuo sito web in base alle tue specifiche esatte.
  • È facile trovare aiuto: una comunità di web designer, sviluppatori e appassionati di WordPress da tutto il mondo fornisce aiuto e supporto tramite blog, forum e altre vie.

Vuoi sapere il prezzo del servizio di realizzazione directory web? Chiama Web Revolution al 0291675531, un colloquio informativo ti dirà cosa possiamo fare per te!

  • Seleziona un piano di hosting e un nome di dominio

Seleziona un piano di hosting e un nome di dominio

Ci sono una marea di servizi di hosting e piani disponibili, quindi prima di tutto bisogna capire e trovare l’host giusto per il sito web di directory. Si dovrà valutare:

  • Prezzo: Quando avvii per la prima volta il tuo sito di directory, sarà sufficiente un piano di budget di base, che puoi quindi aggiornare man mano che i numeri di traffico e le esigenze di hosting crescono.
  • Sicurezza e prestazioni: la sicurezza e le prestazioni del tuo sito Web sono fondamentali, quindi è importante scegliere un host con un buon track record. 
  • Funzionalità specifiche di WordPress: alcuni host forniscono una vasta gamma di funzionalità specifiche di WordPress, che possono aiutare con l’impostazione e la manutenzione generale del sito della directory.
  • Supporto: se qualcosa va storto con il sito, il tuo servizio di hosting è il primo punto di riferimento. Avere un provider di hosting che fornisce un supporto 27/4 di prim’ordine può essere prezioso.
  • Installa un tema di directory di WordPress

L’installazione di un tema WordPress per directory è un modo efficace per garantire che il sito Web non solo abbia l’aspetto giusto, ma abbia anche tutte le funzionalità di directory necessarie di cui ha bisogno un sito Web di directory. È disponibile un vasto assortimento di temi gratuiti e premium tra cui scegliere.

Fissiamo una consulenza gratuita, esponici le tue necessità e valutiamo insieme le opzioni! Chiama adesso lo 0291675531!

  • Decidi come monetizzare il sito

Esistono numerosi modi per monetizzare un sito di directory. Le strategie che scegli influenzeranno il modo in cui crei il sito web. Diamo un’occhiata ad alcune delle diverse opzioni…

  • Addebito per gli elenchi: la vendita di elenchi può essere un modo efficace per generare entrate ricorrenti, in particolare per nicchie di directory come posti di lavoro o immobili al dettaglio. Tuttavia, per addebitare le inserzioni, il tuo sito dovrà ricevere grandi quantità di traffico.
  • Richiedi un annuncio: il modello “rivendica un annuncio”, utilizzato da siti come Yelp, è un’ottima opzione per i siti di directory che sono appena agli inizi e devono ancora ricevere molto traffico. Visualizzando tutte le aziende nella tua nicchia, stai creando un sito prezioso per il tuo pubblico di destinazione. 
  • Inserzione premium: un altro modo per generare denaro è vendere spazi per inserzioni premium. Gli annunci premium potrebbero essere posizionati in posizioni di rilievo sul tuo sito.
  • Accetta prenotazioni: accetta prenotazioni attraverso il sito (ad esempio, per ristoranti o hotel) e addebita una commissione per farlo.
  • Vendi spazi pubblicitari: le aziende che desiderano attingere al tuo mercato di riferimento potrebbero essere interessate alla pubblicità sul sito di directory. 

Seleziona le opzioni monetarie che funzionano per la tua nicchia. E ricorda che le strategie che utilizzi possono cambiare nel tempo man mano che il tuo sito e il numero di spettatori crescono. La maggior parte dei temi moderni si integrerà con i fornitori di gateway di pagamento come PayPal e Stripe per consentirti di accettare pagamenti sul tuo sito web.

  • Aggiungi funzionalità extra tramite plugin

A seconda della nicchia della directory, delle strategie di monetizzazione e delle funzionalità incluse nel tema scelto, potresti dover installare alcuni plug-in aggiuntivi per aggiungere ulteriori funzionalità al tuo sito web. Ecco alcune potenziali opzioni…

  • WooCommerce. L’integrazione del tuo tema con WooCommerce ti darà le opzioni avanzate di prendere abbonamenti ricorrenti e addebitare commissioni per prenotazioni e prenotazioni.
  • Mappe Intergeo: aggiungi mappe interattive al tuo sito di directory, mostrando le posizioni fisiche delle attività commerciali che stai elencando.
  • Popup Maker: visualizza i popup di attivazione sul sito della directory. Raccogliendo gli indirizzi email dei tuoi visitatori, puoi quindi tenerti in contatto. E, soprattutto, attirali di nuovo sul sito in futuro.

Hai capito che da solo non riuscirai mai a fare un buon lavoro? Sfrutta il servizio realizzazione directory web di Web Revolution! Chiama lo 0291675531, e fissa un colloquio informativo, senza impegno!

Considerazioni finali su come creare un sito di directory

Considerazioni finali su come creare un sito di directory

Per creare un sito di directory, dovrai dedicare del tempo alla ricerca e all’elenco delle aziende, promuovere il tuo sito Web e connetterti con il tuo mercato di riferimento. Tuttavia non è mai tutto semplice e gli imprevisti o le scelte sbagliate sono sempre dietro l’angolo. Ecco perchè una consulenza con Web Revolution può essere illuminante per avviare la tua directory o per selezionare le migliori, che spingeranno in modo pulito il tuo sito.

Web directory con Web Revolution!

Forti di un’esperienza decennale nel settore la Web Revolution è il partner ideale se volete realizzare una directory o se volete selezionare le migliori per il vostro sito. Con noi troverete esperienza diretta sul campo, dato che siamo proprietari di diversi siti web directory in svariate nicchie di mercato. Proprio perché siamo proprietari di questi siti da molti anni possiamo dare una panoramica completa per chi desidera realizzarli, ma anche un valido aiuto a chi cerca directory valide ed efficaci per la SEO del suo sito!

Chiama ora lo 0291675531

Conclusioni

Conclusioni

Prima di fare siti per altre aziende abbiamo fatto siti e portali di nostra proprietà, che a oggi, generano contatti quotidianamente su diversi settori merceologici. Questo per sottolineare che la tipologia di business determina quale sito sarà più giusto ai fini delle conversioni.

Richiedi una consulenza e un preventivo

Se cerchi una web agency per realizzare la tua directory, ma hai dei dubbi su come farlo, incontriamoci! Possiamo anche fare una videochiamata se non hai tempo, ma ti assicuriamo che sarà molto utile per valutare al meglio le possibilità disponibili. Inoltre potrai vedere alcune soluzioni realizzate con il servizio: realizzazione directory web di Web Revolution. Abbiamo realizzato web directory in diversi settori commerciali; distribuiti in tutte le città d’Italia. Il nostro portfolio si estende su Milano, Monza, Como, lecco, Varese, Bergamo, pavia, Novara, Genova, in Sicilia, Palermo e Catania, Venezia, Udine, Sondrio, Padova, Bologna, Mantova, Cremona, Crema, Lodi e in Sardegna.

Chiama per un incontro allo 0291675531!

Seguici anche su FB

Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy e cookie che rientrano nella responsabilità di terze parti. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie.
Maggiori informazioni