Landing page

Seo Copywriting
Seo Copywriting: scrittura testi ottimizzati per la SEO
25/09/2019
Il mio sito in prima pagina su Google
Agenzie Seo
18/10/2019

Landing page

Che cos’è una Landing page, a cosa serve, come si crea e si realizza? Perché potrebbe essere l’arma vincente del tuo business? Se questo argomento ti interessa, in questo articolo troverai dei validi spunti per desiderarne una!

Landing page, l’arma vincente sul WEB!

Che cos’è una Landing Page? La traduzione dall’inglese suggerisce “pagina d’atterraggio” e di fatti lo è, visto che chi naviga sul web è considerato un navigatore. Un navigatore esplora e trova sempre nuovi riferimenti sul web ma, come per tutti, l’attenzione ricade sulle necessità del momento o su desideri non ancora realizzati. La Landing è il porto sicuro per il navigatore, l’ingresso facilitato, la soluzione del problema che non riusciva a trovare!

La Landing Page è una pagina Autonoma con un compito specifico!

Attenzione qui non stiamo parlando di avere un bel sito, ricco di articoli, ben posizionato, integrato con i social, con 20.000 follower e chi più ne ha più ne mette. Stiamo parlando di una pagina autonoma che ha un fine ben preciso, quello di convertire un flusso di visitatori in Lead, ovvero un semplice visitatore della pagina, che si trasforma in un contatto per l’impresa; un valore decisamente più importante per l’impresa, rispetto a un semplice navigatore!

Chiamaci per ricevere maggiori informazioni 0291675531

Come funziona una Landing page?

Come può una singola pagina ottenere più conversioni del sito? Per capire l’efficacia di una Landing page bisogna capirne la sua finalità. Una definizione semplice: una Landing è un indirizzo web, una pagina dedicata a catturare informazioni sul visitatore che la sta visitando.

Molto spesso questo avviene in cambio di qualcosa che vince le resistenze del navigatore. Entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere le caratteristiche base di una Landing.

Una buona Landing page deve:

  • Consentire di raggiungere un pubblico a target.
  • Convertire una percentuale più alta di visitatori in Lead, rispetto al sito.
  • Acquisire informazioni sui visitatori e capire quali strategie di marketing funzionano per loro.

Una Landing di successo ha come target il pubblico ideale della vostra azienda o marchio! Una Landing page è diversa dalla home page del sito Web in quanto presenta una “idea” specifica piuttosto che uno spazio di informazioni generali. Per rendere più chiaro il concetto, una Landing consente ai visitatori di scaricare offerte di contenuti come e-book o altre offerte di marketing, come offerte di prova gratuite, prodotti di esempio o coupon per il prodotto.

Perché una Landing page e non la homepage?

Una domanda legittima che necessita di una risposta altrettanto doverosa. Poniamo abbiate una mailing list di clienti inattivi (quelli che non hanno mai convertito o acquistato un vostro prodotto).

Se li invitate a visionare le novità della vostra azienda attraverso il link della home page, molto probabilmente il tasso di risposta e le azioni saranno molto scarse. Del resto li state invitando a visionare una link dispersivo, generalmente una sito piccolo ha già 5 o 6 pagine; più che sufficienti a creare dispersione.

Poniamo invece il caso che la mail abbia come link d’uscita una Landing page appositamente studiata per recuperare i clienti inattivi e con lo scopo di riattivarli con un’offerta allettante, studiata e pensata per loro. Quale tra le due funzionerebbe meglio? La Landing!

Quindi, come funzionano le Landing page?

Se non lo abbiamo già chiarito, è importante rendersi conto che le Landing page forniscono a tutti qualcosa di prezioso: un imprenditore genera nuovi Lead attivi; il visitatore ottiene l’accesso all’offerta speciale che viene messa a disposizione.

Un visitatore che compila il modulo di raccolta informazioni su una Landing page, ritiene che ciò che otterrà in cambio sarà prezioso per lui. Funziona perché è una situazione vantaggiosa per tutti.

Chiamaci per una consulenza gratuita 0291675531

 

Anatomia di una Landing page

Landing page

In superficie, le Landing page sono formattate in questo modo:

  • Titolo: indica al pubblico cosa otterranno in cambio dell’inserimento delle loro informazioni.
  • Testo breve: possibilmente in elenchi puntati, che riportano i vantaggi e i benefici dell’offerta.
  • Condivisione sui social: se un visitatore trova l’offerta vantaggiosa, vorrà condividerla con gli amici, giusto?
  • Navigazione alternativa: non fornire troppe opzioni: vogliamo che il visitatore rimanga concentrato sull’offerta e compia l’azione richiesta.
  • Il modulo di acquisizione dei Lead: uno spazio pulito e chiaro dove lasciare nome, indirizzo e-mail, ecc.
  • Immagine: l’immagine della Landing deve ovviamente mostrare il prodotto o il servizio ma deve essere impattante e suggestiva!

Dietro le quinte:

  1. Il visitatore vede un invito all’azione (CTA, Call to Action) e atterra sulla Landing page con un modulo.
  2. Il visitatore compila il modulo, questo li fa automaticamente diventare Lead!
  3. Le informazioni sul modulo sono archiviate nel database.

Queste pagine web sono progettate con un unico obiettivo focalizzato, noto come Call to Action. Questa semplicità è ciò che rende le Landing page l’opzione migliore per aumentare i tassi di conversione delle campagne di Google Adwords e ridurre i costi di acquisizione di un Lead o di vendita.

Per comprendere appieno la differenza tra una pagina di destinazione e le altre pagine del sito Web, come la home page, è importante considerare le differenze tra traffico di ricerca organico e traffico di ricerca a pagamento.

Molto spesso le Landing page sono utilizzate in abbinamento a campagne di Google Adwords, che rappresentano la via più celere per arrivare al pubblico target. Ciò non ostante è possibile trovare siti che si sono sviluppati con pagine molto simili alle Landing page che, ottenendo traffico organico (gratuito) riescono a generare una buon numero di Lead.

Conclusioni

Se avete un prodotto o un servizio da proporre sul web, l’argomento Landing page deve essere valutato perché, dati alla mano fornisce molte più possibilità di conversione di qualsiasi altra strategia di Marketing. Se volete saperne di più o se avete bisogno di progettare la vostra pagina d’atterraggio, contattateci. Web Revolution da anni realizza Landing page personalizzate e segue numerose campagne Adwords, ottimizzando i costi. 

Chiama ora per richiedere un preventivo! 0291675531

Chiama Ora
Whatsapp
Email