La ricerca della clientele per le attività oggi non può essere concepita senza passare dal web. Come trovare clienti su internet google, Twitter, Linkedin, Facebook o Instagram diventa un’attività necessaria se non si vuole inevitabilmente perdere delle opportunità.
I tre elementi più importanti quando si inizia con il marketing su Internet sono:
Una volta che crei le basi per la tua strategia web, l’esecuzione diventa facile. L’obiettivo è testare e utilizzare costantemente diverse campagne, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), l’email marketing; nel tentativo di raggiungere gli obiettivi di business. Sentiamo spesso gli imprenditori parlare di voler aumentare le vendite e generare lead, ma non riescono a definire cosa sia il successo per loro.
Hai dei dati esistenti che ti aiutino a prendere il polso del business? Che tipo di metriche e obiettivi finanziari (ritorno sull’investimento o ROI) e non finanziari (impatto aziendale) sono disponibili? Senza una reale conoscenza dei tuoi costi reali, ti imbatti in un potenziale malinteso su quale sia il tuo reale ROI. Comprendere che il ROI include non solo quanto paghi per l’hosting web o le spese generali, ma anche altri costi associati all’esecuzione dell’intera campagna; come il costo del tempo di lavoro sulla campagna (suddiviso in retribuzione oraria media), l’importo dei costi del carico di lavoro (costo costituito da tutti i costi indiretti del lavoro incidentali alle operazioni), costi SEO (mensili o in base al budget), costi di email marketing, costi di infrastruttura tecnologica ecc.
Dopo aver definito i tuoi obiettivi, il passaggio successivo è definire i profili dei tuoi clienti, quindi bisogna cercarli online. Per cominciare, dovresti almeno conoscere l’età demografica, il livello di reddito o l’occupazione. Dopo aver saputo che aspetto ha il tuo cliente tipico, devi scoprire dove si trova online e di cosa sta parlando per fare un passo avanti e coinvolgere.
Il successo nelle tue operazioni di marketing, inizia con il sapere come trovare il tuo pubblico di destinazione. Dopo tutto, come puoi iniziare a creare contenuti prima di sapere chi è il tuo pubblico? È vero che i contenuti di qualità tendono ad attrarre naturalmente un pubblico. Tuttavia questo non garantisce che sarà il miglior pubblico per la tua attività. Ciò significa che è probabile che i visitatori:
Definire chi è il tuo vero pubblico ti aiuterà a concentrarti non solo sulla creazione di ottimi contenuti, ma anche sulla creazione del contenuto giusto. Inoltre rende più facile creare contenuti che ti affermano come un’autorità nel tuo settore, piuttosto che creare contenuti fine a se stessi.
Inizia ponendoti alcune semplici domande potresti includere ad esempio:
Quando avrai risposto a queste domande, avrai definito una comprensione per ciascuno dei seguenti:
Una strategia di marketing online consente di attirare un pubblico a target attirando la loro attenzione. Di seguito sono riportati brevemente i passaggi per creare una strategia di marketing online di successo:
Imparando di più sulla tua attuale base di clienti, puoi capire meglio cosa li attrae verso il tuo sito. Puoi saperne di più sui clienti esistenti in diversi modi:
Le informazioni che raccogli dal tuo sondaggio possono quindi essere utilizzate per guidare i tuoi sforzi nell’ottenere nuovi contatti online.
Individua nuovi acquirenti capendo chi stai cercando di raggiungere. Chi è il tuo cliente ideale? Chi ha maggiori probabilità di acquistare il tuo prodotto o servizio? Utilizza i dati provenienti da risorse come l’analisi web e i rapporti sulle vendite per rispondere ad alcune semplici domande sui potenziali clienti:
In che modo i concorrenti attirano i clienti? Il loro contenuto è coinvolgente? Per quali parole chiave si posizionano? Utilizza strumenti come Google Trends per tenere il passo con le ultime tendenze dei dati nel tuo settore confrontando i tuoi dati con quello o con i tuoi concorrenti. Google Alert è un altro strumento ingegnoso per tenere traccia di ciò che stanno facendo i tuoi concorrenti.
Quando crei la strategia di marketing digitale, devi fare alcune ricerche su chi sono i tuoi segmenti di pubblico ideali. Ogni canale attrae un pubblico particolare e ha stili di contenuto unici che si rivolgono a quel pubblico. Per coinvolgere completamente il tuo pubblico, devi scoprire dove sono online e quindi produrre contenuti appropriati. I canali frequentati dal tuo pubblico dipenderanno in gran parte dal tuo settore, dai tuoi prodotti e servizi.
Abbiamo visto che una risposta secca alla domanda come trovare clienti su internet google non esiste. Ogni imprenditore e ogni settore deve trovare il giusto match tra i canali disponibili per arrivare ad avere un flusso costante di nuovi clienti. Web Revolution propone ai clienti un tangibile esempio di quello che significa generare nuovi clienti dal web. Partendo quindi da un’esperienza vera e reale offre la sua consulenza tecnica e le sue competenze per studiare le soluzioni di marketing online per il vostro settore.