Come mettere online un sito

Come vendere online
Come vendere online
21/04/2021

Come mettere online un sito

Come mettere online un sito

Oggi ci occuperemo di un argomento interessante, come mettere online un sito. Mettere online un sito è un’impresa apparentemente facile, il punto però non è tanto renderlo disponibile è capire se questo sito dovrà o meno essere visibile al grande pubblico e quale sarà il suo scopo!

Come mettere online un sito, ne parliamo con Web Revolution!

Ricordate le vecchie rubriche telefoniche? Molto simile ad un elenco telefonico ma di dimensioni planetarie, Internet è una rete di telecomunicazioni ad accesso pubblico che connette vari dispositivi o terminali in tutto il mondo. Facendola facile oggi possiamo recuperare e inviare informazioni attraverso la rete, visualizzando documenti, ascoltando testi, video, ecc.  Questo avviene anche grazie ad una URL (Uniform Resource Locator) che è caratterizzata da una sequenza di caratteri che a loro volta identificano univocamente l’indirizzo di una risorsa su una rete di computer. Esempio:https://www.webrevolutionagency.com, il cosiddetto indirizzo che corrisponde a un sito (come in questo caso), a una pagina web, a un video, ecc.… 

La complessità della tecnologia

Potresti essere sorpreso da quante decisioni devono essere prese quando si gestisce un nuovo sito web. Se incominci il tuo viaggio alla scoperta di internet, non è insolito provare un misto di eccitazione per la sfida che hai davanti e scoraggiamento per la serie di argomenti che devi imparare. Realizzare al propria presenza online non è semplice, anche se lo fanno sembrare tale, e soprattutto dovete aver ben presente che vi state imbarcando in un’avventura che si evolve giorno dopo giorno! Questo aspetto è da considerare attentamente perché è molto importante, avete a disposizione il tempo necessario e la voglia di farlo? Considerate che dovrete prima studiare e portarvi in pari e successivamente continuare a studiare per tenervi al passo.

Studiare o pagare?

Vi siete chiesti perché, nonostante sia così facile realizzare o pubblicare un sito, la maggior parte delle persone che lavorano con internet si affida ad una web Agency come Web Revolution; per realizzare un sito? Anzitutto per risparmiare tempo e poterlo dedicare agli affari o alla professione. Poniamo di essere un valido chirurgo, particolarmente bravo per una determinata patologia, un professionista di questo calibro ha la possibilità di farsi un sito indipendentemente? Certamente si, eppure la maggior parte dei professionisti si fa seguire da un’agenzia, perché? Perché competenze, esperienza e aggiornamenti continui, sono alla base del loro successo come professionisti. Secondo voi è differente per una Web Agency?

Non chiederti come mettere online un sito, chiama WEB REVOLUTION! Prenota la tua consulenza gratuita allo 0291675531!

Prima di realizzare e mettere online un sito, bisogna pianificarlo! 

Come mettere online un sito

Prima ancora di mettere online il sito web, bisogna pianificarlo, il bello è che non serve un computer per farlo! Mappare esattamente ciò di cui avrai bisogno sul sito web è fondamentale e, per aiutarvi nel compito, puoi rispondere alle seguenti domande.

  • Qual è il mio obiettivo? Il tuo obiettivo è vendere un prodotto direttamente attraverso il sito web, pubblicizzare un servizio che offri personalmente o trasmettere informazioni specifiche? Anche se questa può sembrare una domanda ovvia, è importante organizzare i tuoi obiettivi a lungo e a breve termine.
  • Come intendo raggiungere questi obiettivi? Se desideri che le persone ti contattino per prenotare un servizio, forse potresti avere una pagina del modulo di contatto facile da trovare sul tuo sito web. Avere il modulo di contatto, e forse una galleria del tuo lavoro precedente, è un mezzo per raggiungere l’obiettivo di ottenere più clienti.
  • Cosa voglio che i miei visitatori vedano per primo sul mio sito web? Vuoi inizialmente che i clienti vedano alcuni dei tuoi prodotti più venduti o che i tuoi visitatori si immergono direttamente nel tuo blog? Fatti un’idea di quante e di che tipo di pagine pensi di aver bisogno. Questo ti aiuterà a dare la priorità all’ordine in cui appaiono queste informazioni, rendendo il passaggio di progettazione più tardi un po’ più semplice.
  • Che tipo di contenuti avrò sul mio sito web? Avrai principalmente immagini o hai intenzione di caricare anche video? Avrai bisogno di un checkout sicuro affinché i clienti acquistino i tuoi prodotti o paghino i servizi? Rispondere a queste domande dovrebbe aiutarti a farti un’idea di quanta larghezza di banda e di spazio su disco avrai bisogno, il che influenzerà le tue decisioni quando raggiungerai la fase due.
  • Chi è il mio pubblico di destinazione? Può sembrare un po’ presto, ma questo è esattamente il momento in cui devi iniziare a pensare al marketing. In questo modo tutto ciò che farai da qui in avanti attirerà il tuo pubblico previsto. Conduci ricerche per vedere cosa funziona e cosa non funziona per i tuoi concorrenti.

Prenota la tua consulenza gratuita allo 0291675531!

Come mettere online un sito, i controlli necessari!

Come mettere online un sito, i controlli necessari!

Che tu stia creando un sito web nuovo di zecca, ridisegnando uno esistente o spostando un sito su un nuovo sistema di gestione dei contenuti (CMS), la fase di lancio può essere un’attività entusiasmante e scoraggiante. Ci sono molte parti mobili da pianificare e monitorare. E più attenzione presti a tutti i piccoli dettagli, meglio è. Se desideri che il lancio del tuo sito web abbia successo, consulta questo elenco di controllo per assicurarti di aver preparato tutto prima del lancio. 

  • Elenca le azioni, i ruoli e le responsabilità

Crea una lista di controllo per la gestione del progetto per il sito web. Quale contenuto deve essere scritto? Quali inviti all’azione devono essere creati? Fai un elenco principale delle cose che ti servono per il tuo sito web e le scadenze per quando dovrebbero essere completate. Di solito ci vogliono molte persone per lanciare un sito web: ci sono operatori di marketing che scrivono il contenuto; designer che scelgono le immagini e definiscono l’aspetto generale; un team tecnico che si occupa di tutto lo sviluppo del back-end. Se sei il solo ad occuparti di tutto, avrai bisogno di tutte le tue capacità.

  • Imposta una data di lancio

Una volta che hai un’idea di cosa è necessario fare prima del lancio, scegli una data di lancio. Concediti almeno un mese. La maggior parte delle agenzie pianifica due o tre mesi di ricerca, progettazione e sviluppo.

  • Consiglio, configura un sito di staging

I siti di staging sono copie esatte del tuo sito Web su un server privato che vengono utilizzate per preparare e verificare i contenuti e le modifiche al codice prima che vengano pubblicati. Il sito di staging è un luogo in cui modificare e giocare con gli aggiornamenti in un ambiente quasi identico a quello che verrà pubblicato. In questo modo non devi preoccuparti di mandare in crash il tuo sito o rovinare qualcosa quando apporti una modifica.

Come mettere online un sito? Fallo fare agli esperti, chiama lo 0291675531!

  • Avviare un elenco di miglioramenti post-lancio

Come mettere online un sito, i controlli necessari!

Il sito Web che avvii deve essere funzionale, ben progettato e ben posizionato. Ma probabilmente non sarà del tutto così al primo tentativo. Crea un documento che elenca tutte le cose che non puoi fare per il lancio stesso ma che desideri aggiungere in futuro e aggiungi funzionalità ed elementi man mano che scopri di più su come gli utenti interagiscono con il sito.

  • Esegui i test, ecco cosa dovresti testare prima di andare online:

Velocità del sito di prova

La velocità del sito (ovvero il tempo necessario per caricare ogni pagina web) influenza l’esperienza dell’utente, il tasso di conversione e persino il posizionamento nei motori di ricerca da quando Google ha reso il tempo di caricamento della pagina un fattore di ranking della ricerca web.

Controlla le immagini

Verifica che tutte le immagini sul tuo sito siano compresse correttamente per il Web, poiché ciò aiuterà con il tempo di caricamento della pagina. Controlla che tutte le tue immagini siano coerenti anche in termini di qualità e dimensioni. Assicurati che tutte le tue immagini abbiano testo alternativo, poiché è così che i motori di ricerca saranno in grado di identificare e indicizzare le tue immagini .

Come mettere online un sito? Fallo fare agli esperti, chiama lo 0291675531!

Controlla che i tuoi contenuti siano ottimizzati per la SEO

SEO

Ogni pagina del sito web ha un tag del titolo e una meta descrizione univoci? Sebbene tutto il contenuto del tuo sito web dovrebbe essere ottimizzato per la ricerca,  i cinque elementi più importanti  sono titoli, meta descrizioni, intestazioni e contenuto del corpo, titoli di immagini, testo alternativo e URL.

Assicurati che il tuo sito web sia mobile responsive

L’algoritmo di Google ora premia i siti web ottimizzati per i dispositivi mobili  e penalizza i siti che invece non lo sono. Per non parlare del fatto che le aziende che hanno siti Web reattivi generano più contatti e mantengono un vantaggio competitivo rispetto alle aziende che non lo fanno.

Metti alla prova i tuoi moduli

Assicurati che tutti i moduli sul sito funzionino correttamente. Quando qualcuno compila il tuo modulo, riceve un’email di risposta automatica? L’invio di un modulo porta il mittente a una pagina di ringraziamento? Il software del tuo sito web memorizza ogni modulo inviato in un database? Il tuo software di analisi registra l’invio come una conversione?

Testa i tuoi collegamenti

È fondamentale che ogni link sul tuo sito web porti dove dovrebbe. Ciò è particolarmente importante se ristrutturi il tuo sito, quindi assicurati che tutti i reindirizzamenti del tuo sito web. Già che ci sei, assicurati che la tua pagina 404 (errore) sia impostata. Controlla il contenuto per errori di ortografia, errori di battitura e grammaticali.

Per non sbagliare, scegli WEB REVOLUTION! Chiama per una consulenza gratuita lo 0291675531!

Assicurati che il tuo sito web sia sicuro e includa un certificato SSL

Un certificato SSL garantirà che il tuo sito web sia crittografato in modo che gli hacker non possano intercettare nessuno dei tuoi dati. Questo non solo metterà a proprio agio i visitatori del tuo sito web, ma aumenterà anche il SEO del tuo sito web poiché  SSL fa ora parte dell’algoritmo di ranking di ricerca di Google.

Assicurati che la tua Sitemap XML sia sul server e configurata correttamente

La tua mappa del sito XML è un file di codice che risiede sul tuo server ed elenca tutti gli URL rilevanti che si trovano nella struttura del tuo sito web.  È fondamentale per ottimizzare il tuo sito web per la ricerca perché aiuta i web crawler dei motori di ricerca a determinare la struttura del sito in modo che possano scansionarlo in modo più intelligente.

Lancio

Il giorno del lancio, dovrebbe essere tutto pronto. Preparati al peggio, sarai preparato ad affrontare e risolvere velocemente i problemi. Spargi la voce sul lancio del tuo sito web tramite e-mail, social media, PR e blog. Ricorda di inviare nuovamente la tua mappa del sito XML a tutti i principali motori di ricerca una volta che hai finito.

Conclusioni

Come mettere online un sito è un argomento decisamente vasto che non può risolversi con un’unica risposta. Il nostro intento era quello di far percepire le complessità che stanno dietro a un click. Web Revolution propone ai clienti un tangibile esempio di quello che significa generare nuovi clienti dal web, attraverso la messa online di un sito. Partendo da una solida esperienza, vera e reale, offre la sua consulenza tecnica e le sue competenze per studiare le soluzioni di marketing online per il vostro settore.

Per non sbagliare, scegli WEB REVOLUTION! Chiama per un incontro gratuito lo 0291675531!

Seguici anche su FB