Che cos’è il SEO Copywriting: regole, strategie e stili efficaci!

Design Agency Milano
26/10/2022

Che cos’è il SEO Copywriting: regole, strategie e stili efficaci!

Che cos'è il SEO Copywriting: regole, strategie e stili efficaci!

Non è semplicissimo dare una risposta unica su cosa sia il copywriting SEO e come funzioni, perché ci sono molte questioni controverse in questo settore. Che cos’è il SEO Copywriting: regole, strategie e stili efficaci! Ecco un vademecum da tenere in considerazione!

Che cos’è il SEO Copywriting: regole, strategie e stili efficaci!

La creazione di contenuti influenza da vicino non solo la SEO, ma lo sviluppo web e il design del sito web. Un copywriting efficace dovrebbe soddisfare tutti gli obiettivi del progetto, dalla percezione visiva del testo sulla pagina, all’ottenimento di traffico e conversioni. Ecco come avviene!

Come funziona il Copywriting SEO moderno

Prima di tutto dobbiamo capire cos’è il copywriting SEO e quali sono i suoi vantaggi per gli utenti. La creazione di testi basati su un insieme di parole chiave utilizzate nei motori di ricerca (come Google e Yandex) è alla base del copywriting SEO. In precedenza, i testi venivano scritti esclusivamente allo scopo di attirare l’attenzione di un motore di ricerca, ad es. per ottenere voti alti bastava aggiungere al testo più “chiavi” possibili. Con i nuovi algoritmi tutto è cambiato: i requisiti dei motori di ricerca per i testi, lo stile di scrittura e le regole di copywriting. Il fulcro dell’attenzione si è spostato dal motore di ricerca all’utente, ad es. i testi dovrebbero essere informativi, utili per chi li legge

  • Più complesso che in passato

L’importanza delle parole chiave nel testo non è stata cancellata, ma il loro uso deve essere ponderato e moderato. Il numero consigliato di “chiavi” nel testo non è superiore al 3% e, in caso di eccesso significativo, il testo viene riconosciuto dal robot di ricerca come “spam” e la pagina con tale contenuto non entrerà mai nella ricerca risultati, per non parlare delle prime righe dei risultati di ricerca. Quindi, quali sono i principi del moderno copywriting SEO?

Incominciate a capire che cos’è il SEO Copywriting: regole, strategie e stili efficaci!? Non sapete a chi rivolgervi? Chiamaci senza esitazione allo 0291675531, due chiacchiere, chiariranno cosa possiamo fare per te!

Principi di SEO copywriting

Principi di SEO copywriting

Cos’è il testo SEO nel copywriting e qual è il suo ruolo? I testi SEO vengono inseriti nelle pagine che devono essere promosse, quindi gli obiettivi principali del copywriting SEO sono:

  1. Promozione nei motori di ricerca utilizzando un insieme di parole chiave e frasi. Sono utilizzati nel testo, nei titoli e nei meta tag della pagina. Il posizionamento della pagina nei risultati della ricerca, così come il numero di clic e letture, dipende da quanto bene sono stati selezionati e inseriti
  2. Crescita delle conversioni. I visitatori del sito non eseguiranno le azioni pianificate sulle pagine (compilazione di un modulo di contatto, chiamata a un manager o accesso a una directory) se il testo è scritto in modo poco convincente, illogico o analfabeta. 
  3. Divulgazione dell’argomento e facilità di percezione delle informazioni. Di norma, gli utenti non leggono l’intero testo, ma cercano di afferrare le parti più importanti. Il compito di un copywriter è costruire la struttura del testo in modo tale che tutte le informazioni significative siano evidenti e facilmente percepibili. Per fare ciò, il copywriting SEO utilizza elenchi, suddividendo il testo in sezioni con sottotitoli, tabelle e infografiche

In altre parole, la presenza di parole chiave nel testo non è tutto. Il contenuto è la “faccia” delle informazioni del sito e dovrebbe apparire nel modo giusto. Gli utenti non si soffermano su siti privi di valore o contenuti illeggibili. Per interessare il pubblico di destinazione, un copywriter deve creare un testo unico e utile che sia facile da navigare.

La differenza tra copywriting regolare e di vendita

In senso classico, il copywriting è la creazione di testi che possono servire a diversi scopi: 

  • Rappresentanza della società;
  • Crescente popolarità nel mercato; 
  • Descrizione di prodotti e servizi;
  • Pubblicità diretta, ecc.

La definizione dell’obiettivo dipende dal tipo di testo che verrà scritto: un comunicato stampa, testo per l’invio via e-mail, testo per una landing page, per un Blog, ecc. In ogni caso, scrivere un testo che soddisfi gli obiettivi della promozione SEO non è facile. Perché deve sempre includere un insieme di frasi chiave preselezionate e allo stesso tempo essere interessante, facile da leggere e da ricordare. Inoltre, il copywriting professionale prevede l’analisi del testo attraverso servizi online, che controlla l’unicità, lo spamming e altri parametri importanti per la promozione SEO

Contattaci ora allo 0291675531!

Regole di base del copywriting SEO

Regole di base del copywriting SEO

Quando parliamo di copywriting efficace, intendiamo il tipo di copy che meglio serve all’obiettivo principale della promozione SEO: aumentare il ranking del sito agli occhi dei motori di ricerca. Per raggiungere questo obiettivo, devi seguire i principi fondamentali della scrittura di testi SEO: 

  • Unicità. Questa è la prima cosa a cui i motori di ricerca prestano attenzione. È molto più probabile che i siti con contenuti unici si posizionino in alto. Ma le pagine con contenuti ripetitivi possono cadere sotto i filtri e scomparire dai risultati di ricerca. 
  • Parole e frasi chiave. Queste sono le parole che i tuoi potenziali acquirenti usano per cercare il tuo prodotto o servizio online. Il copywriting moderno prevede l’uso moderato di “chiavi” nel rispetto dello stile del testo e dell’inserimento competente.
  • Struttura e impaginazione del testo. Una percentuale trascurabile di utenti leggerà il testo dall’inizio alla fine. Costruire una struttura logica del testo utilizzando i sottotitoli ed evidenziare visivamente informazioni importanti è una condizione necessaria per un copywriting efficace. 

Continua la lettura sul tema: che cos’è il SEO Copywriting: regole, strategie e stili efficaci! Se vuoi confrontarti con Noi, chiamaci allo 0291675531! Scopri cosa possiamo fare per far crescere la tua presenza online!

  • Qualità dei contenuti. Il testo dovrebbe fornire informazioni utili: ciò che un potenziale cliente vuole sapere quando cerca qualcosa su Internet. Il copywriting SEO presuppone che prima di scrivere il testo, l’autore determini lo scopo dell’utente utilizzando qualsiasi query di ricerca e nel suo testo risponda a tutte le domande che possono sorgere sull’argomento
  • Lunghezza del testo. Alcune persone pensano che il testo più lungo sia migliore, mentre altri preferiscono testi brevi, ma in realtà la lunghezza in sé non è così importante. Secondo le regole del copywriting, il testo non deve contenere parole inutili che non portano alcun beneficio al lettore. Prima di scrivere, un copywriter professionista controlla i siti Web della concorrenza dai primi risultati di ricerca per le parole chiave utilizzate, la struttura e la lunghezza dei testi
  • Alfabetizzazione. L’importanza di controllare il testo per errori di battitura, segni di punteggiatura mancanti e ancor più errori di ortografia nel copywriting SEO non può essere sopravvalutata.

Vuoi avere un copywriting SEO efficace? Segui queste regole: 

  • Fornisci ai lettori le informazioni di cui hanno bisogno senza problemi.
  • Usa dati verificati, apri completamente l’argomento.
  • Evita gli errori: sia grammaticali che stilistici. 
  • Usa le parole chiave con saggezza. 
  • Scrivi testi unici con una struttura chiara. 

Copywriting moderno e ricerca vocale

La quota di utilizzo della ricerca vocale è in crescita in tutto il mondo da più di un anno e questa tendenza continuerà. È semplice, veloce e nella maggior parte dei casi riusciamo a trovare quello che ci serve semplicemente facendo una domanda all’assistente vocale, senza nemmeno provare a colpire con le dita le minuscole sullo schermo dello smartphone e senza aprire il laptop. 

Esistono due tipi di ricerca vocale: 

Esempi di domanda aperta:

  • Quali sono le previsioni per domani?
  • Qual è la canzone più popolare di Michael Jackson?
  • Dov’è la caffetteria aperta più vicina?

Esempi di domanda con istruzioni / Call to Action:

  • Prenotami a Victoria per le 3 di martedì.
  • Ricordami di chiamare Kirill alle 17:00
  • Apri il programma Adobe Photoshop.

Per saperne di più chiama lo 0291675531!

Alcuni suggerimenti utili su come ragionare con le ricerche vocali!

Come si elaborano le ricerche vocali ai fini della SEO? Possiamo dire che utilizzare le forme di richiesta usuali può aiutare il testo a comparire nelle risposte dell’assistente vocale. Ecco come:

  • Fornisci una risposta alla domanda più popolare nella materia (la risposta dovrebbe essere nella pagina principale e la richiesta chiave dovrebbe essere nel primo paragrafo e il testo non dovrebbe essere più lungo di 30 parole);
  • Il testo dovrebbe essere il più vicino possibile al discorso colloquiale: scrivi mentre parli – in modo semplice e chiaro;
  • Suddividi il testo in parti, scrivi titoli e sottotitoli;
  • Assicurati di utilizzare query lunghe a bassa frequenza (5-7 parole);
  • Aggiungi una parola chiave all’URL;
  • Scrivi un tag Descrizione accattivante con parole chiave;
  • La pagina dovrebbe essere caricata entro 4 secondi al massimo;
  • Rendi sicuro il tuo sito: paga un certificato SSL.

Conclusioni

Abbiamo risposto, anche se solo in parte, sull’argomento: che cos’è il SEO Copywriting: regole, strategie e stili efficaci! In realtà non è possibile scrivere un solo articolo che contempli le mille sfaccettature della SEO. Tuttavia è possibile inviare dei chiari messaggi, come speriamo sia stato questo articolo, che suscitano l’interesse verso questa enorme risorsa. Se avete capito l’importanza di avere un buon SEO per il vostro sito web, fare due parole con Web Revolution è un buon investimento! Web Revolution può fornire una serie di esempi tangibili, con tempistiche chiare per raggiungere i vostri obiettivi di SEO!

Per maggiori informazioni o per avere un’idea dei costi del servizio, chiamateci per un colloquio informativo allo 0291675531!

Seguici sulla nostra pagina Facebook!