Assistenza per siti e-commerce a Milano

Copywriter Milano
26/10/2021
Agenzia copywriting Milano
Agenzia copywriting Milano
04/04/2022

Assistenza per siti e-commerce a Milano

Assistenza per siti e-commerce a Milano

I siti e-commerce oggi veicolano una percentuale gigantesca del commercio nazionale e internazionale del mondo. Il trend di espansione che si è verificato nel 2020 ha visto crescere l’utilizzo dell’e-commerce di prodotto da parte degli italiani del 45% e continua ancora nel 2021, anche se a ritmi più moderati.

I vantaggi del commercio elettronico sono numerosissimi. Sia dal punto di vista del cliente che del venditore, il quale può contare su una significativa semplificazione dei meccanismi e dei costi di gestione.

L’apertura di un e-commerce inoltre prevede un investimento iniziale piuttosto contenuto, soprattutto se si punta su un business basato sul dropshipping, cioè senza un magazzino fisico di proprietà.

A fronte di tanti punti a proprio favore, le possibili criticità di un e-commerce non sono da sottovalutare. Il rischio principale che corre un’azienda decisa a cominciare un’attività di e-commerce sta nel fatto che tutte le relazioni tra azienda e cliente sono profondamente influenzate dal funzionamento e dalla facilità di utilizzo del sito.

Per questo motivo, quando si decide di aprire un e-commerce è fondamentale fare un’attenta valutazione delle esigenze del proprio business. Inoltre è bene affidare la gestione tecnica e l’assistenza del sito a un team di professionisti.

Web Revolution è in grado di fornire ai propri clienti un’assistenza a 360°, partendo dalla scelta della gestione del software su cui basare la propria assistenza per siti e-commerce a Milano fino a tutte le migliori pratiche di sicurezza dati, nonché di amministrazione ordinaria e straordinaria del sito.

Quali sono i migliori CMS per e-commerce? 

Assistenza per siti e-commerce a Milano

A causa dell’enorme sviluppo del mercato elettronico, negli ultimi anni si sono moltiplicati i CMS specifici per la creazione di siti di e-commerce. 

Per quanto tutti presentino delle funzioni estremamente interessanti e, in linea generale, funzionino tutti in maniera soddisfacente, ognuno di essi presenta delle caratteristiche che lo rendono più adatto a un determinato tipo di business e meno a un altro.

Ecco allora che la scelta del CMS più performante nella realizzazione di un determinato tipo di e-commerce diventa un passaggio fondamentale per la buona riuscita del progetto.

Come si sceglie CMS più adatto al proprio e-commerce? 

Nella scelta del CMS rientrano alcuni fattori da prendere assolutamente in considerazione:

Budget

Il budget influisce più di ogni altro elemento sulle scelte aziendali, dal momento che ottenere il meglio possibile con una buona gestione delle risorse economiche è una delle regole d’oro del successo commerciale.

Alcuni CMS per e-commerce sono completamente opensource e consentono di apportare un certo numero di modifiche e di personalizzazioni. Si tratta di ottime infrastrutture informatiche per le piccole e medie imprese o per e-commerce appena aperti perché permettono di contenere le spese di investimento iniziale.

Spesso però questi sistemi presentano una scarsa scalabilità, cioè non riescono ad adeguarsi in maniera soddisfacente alle esigenze di un business in rapida crescita.

Stai cercando un’Agenzia per il servizio di realizzazione sito e-commerce? Chiama adesso Web Revolution allo 0291675531!

Necessità di personalizzazione

Assistenza per siti e-commerce a Milano

Come già detto, i CMS open source consentono di apportare un certo numero di modifiche alla struttura grafica di un sito al fine di renderlo unico e facilmente riconoscibile.

Se un’azienda non ha particolari esigenze in fatto di grafica si potrà tranquillamente lavorare con un CMS open source. Mentre se si ha l’idea di creare un sito assolutamente unico, creato su misura per la propria attività, allora sarà necessario utilizzare CMS. Esso permettano una maggiore libertà dal punto di vista grafico: con ogni probabilità queste funzioni saranno a pagamento. 

Quantità e tipologie di prodotti da vendere

Come già accennato, alcuni CMS non sono progettati per gestire un gran numero di articoli differenti. Si adattano meglio alla gestione di prodotti di una certa categoria merceologica piuttosto che ad altri. 

Anche in questo caso sarà fondamentale scegliere un CMS adatto alla tipologia e alle dimensioni del proprio business. Così si creerà un sistema in grado di rispondere perfettamente a tutte le necessità dell’azienda ma soprattutto dei suoi clienti.

Chiama adesso Web Revolution allo 0291675531!

Livello di competenze tecniche e tempo da investire in gestione e programmazione

Assistenza per siti e-commerce a Milano

Com’è facile intuire, un sistema complesso di gestione di contenuti come quello per gli e-commerce necessita di un alto livello di manutenzione e di gestione in generale.

Il motivo è semplice. Un e-commerce non può permettersi di avere problemi di navigazione interna, di visualizzazione delle immagini dei prodotti o di ottimizzazione dei contenuti testuali in ottica SEO. Così come non può permettersi di avere problemi tecnici nella finalizzazione degli acquisti.

Il motivo è semplicissimo: ogni malfunzionamento del sito si traduce in mancate occasioni di vendita, insoddisfazione dei clienti, creazione di una cattiva reputazione on line, quindi in un danno enorme per la credibilità del brand.

Per questo motivo il funzionamento di un sito di e-commerce dev’essere assolutamente impeccabile da ogni punto di vista.

A volte il proprietario di un e-commerce o chi intende aprirne uno può contare su una persona in grado di occuparsi della parte tecnica necessaria. Spesso però si tende a sottovalutare il livello di competenze e la quantità di tempo da dedicare alla manutenzione di un e-commerce. 

Questo significa che sul lungo periodo il compito di gestire periodicamente l’e-commerce può diventare impossibile da sostenere per persone con tempo e competenze limitate. La scelta migliore è sempre quella di affidarsi a un team di professionisti specializzati.

Per maggiori informazioni su questo servizio chiamaci allo 0291675531

Quali sono i CMS per realizzare un sito e-commerce?

Quali sono i migliori CMS per e-commerce nel 2021?

Noi di Web Revolution Milano abbiamo selezionato alcuni tra i più famosi CMS attualmente in circolazione. Crediamo siano i prodotti più adatti alle esigenze dei piccoli e medi business italiani.

Ecco i CMS su cui abbiamo deciso di specializzarci:

Woocommerce

CMS per la creazione di e-commerce basato sul più famoso e utilizzato CMS del mondo, WordPress. Questo software consente di incorporare l’e-commerce all’interno di un sito preesistente.

Woocommerce permette di attuare anche una vastissima gamma di personalizzazioni grafiche che però richiedono un alto livello di competenze tecniche specifiche.

Si tratta di un CMS ideale per la vendita di prodotti fisici e digitali, biglietti e corsi di formazione nonché per l’implementazione dell’affiliazione ad Amazon.

Il suo aggiornamento non è semplicissimo e dev’essere eseguito da esperti: prima di aggiornare il proprio e-commerce con la versione più recente di Woocommerce è necessario eseguire un’attenta sessione di verifica per essere certi che le nuove impostazioni siano compatibili con i vari altri plug in presenti sul sito.

Per richiedere una consulenza, contattaci allo 0291675531

Opencart

Opencart

Perfetto per la gestione di piccoli business, a differenza di altri CMS consente di mettere a disposizione dei clienti ben 20 differenti metodi di pagamento. 

Lo script principale del software e la personalizzazione di base della grafica sono gratuiti, mentre apportare  modifiche successive al sito è un’operazione a pagamento.

Questo CMS è adatto principalmente a chi ha molta dimestichezza con la programmazione e a chi necessita di gestire più store di e-commerce: con questo CMS è infatti possibile accorparli per gestirli contemporaneamente attraverso un’unica interfaccia. 

Tra i pochi contro di questa piattaforma c’è un supporto poco soddisfacente delle pratiche SEO: per ottenere alte prestazioni e un buon posizionamento sui  motori di ricerca si richiede un lavoro costante e grande attenzione da parte di specialisti della SEO on page e off page..

Prestashop

Semplice e pratico da utilizzare, adatto principalmente a piccoli business con un catalogo prodotti piuttosto limitato, è in grado di supportare efficacemente tutte le funzioni necessarie a un e-commerce di alto livello con risorse completamente open source.

CMS perfetto per tutte le nuove attività a causa dei costi assolutamente nulli per l’acquisizione e l’utilizzo di base del software.

Offre molte possibilità per la personalizzazione della veste grafica ma il cambio tema non è intuitivo e dev’essere eseguito da persone competenti per evitare di incorrere in problemi di usabiltà del sito

Si rende necessario un costante monitoraggio tecnico per effettuare tutti gli aggiornamenti relativi alla sicurezza dei dati.

Se sei interessato a sviluppare strategie efficaci, chiamaci per maggiori informazioni sul servizio, allo 0291675531.

I servizi di assistenza per siti e-commerce di Web Revolution Milano

Servizi

Come abbiamo illustrato attraverso questa panoramica sui principali CMS per siti e-commerce, il business legato a un e-commerce dipende in tutto e per tutto dal buon funzionamento del sito.

Questo implica che la gestione, la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria del sito non possono essere affidate a persone dalle competenze limitate e con poco tempo a disposizione.

Non bisogna inoltre dimenticare che attraverso gli e-commerce passano enormi quantità di dati personali appartenenti potenzialmente a milioni di persone in tutto il mondo. Questo significa che la protezione e la corretta gestione di questi dati è di importanza fondamentale al fine di non incorrere in problemi legali che potrebbero mettere a durissima prova la sopravvivenza di una piccola o media impresa.

Per questo motivo i tecnici di Web Revolution Milano offrono una consulenza completa sulla creazione e sulla gestione di e-commerce realizzati con i migliori CMS attualmente disponibili.

Siamo in grado di progettare e strutturare un e-commerce perfetto per la tua azienda sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista grafico.

Sappiamo prevenire e risolvere problemi su siti di e-commerce attraverso una puntuale gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria del sito. 

Siamo in grado di proteggere i dati sensibili della tua azienda e dei tuoi clienti grazie a un efficace contrasto delle pratiche di hackeraggio.

Contattaci allo 0291675531 per parlarci della tua azienda e chiedere un preventivo!

Seguici sulla nostra pagina Facebook!