L’e-commerce e in generale gli acquisti online, in seguito al recente periodo di pandemia, hanno vissuto una vera e propria esplosione! Hai ragionato su questo aspetto: il Digital Marketing: come aumentare il fatturato con il web? Se da una parte il mercato cresce, cresce anche la concorrenza. In queste condizioni, è importante capire quali metodi di promozione di beni e servizi su Internet saranno più efficaci per il vostro business.
La pubblicità su Internet differisce dalla normale pubblicità offline principalmente per la capacità di raccogliere statistiche accurate. Acquistando uno spazio pubblicitario su una rivista o un giornale, installando un cartellone pubblicitario per strada, in pratica paghi per la tua immagine e non hai dati chiari tra le mani su ciò che questo ti ha dato in termini di guadagno. Lo stesso vale per gli spot televisivi costosi. La pubblicità su Internet collega sempre contatori e sistemi statistici, che consentono di analizzare e fare previsioni.
Le vendite di prodotti attraverso un negozio online possono essere facilmente valutate utilizzando diversi indicatori.
La pubblicità posta sui siti dei media popolari aiuta a espandere significativamente il pubblico e aumentare le vendite.
Questo indicatore consente di identificare quei siti da cui provengono gli acquirenti più attivi con una fattura media tangibile. Prestando attenzione a esso, sarai in grado di scegliere i siti più efficaci che ti portano più profitto a parità di costo della pubblicità.
Questo indicatore consente di organizzare correttamente la gamma di prodotti. Le statistiche di vendita di un particolare prodotto aiuteranno il proprietario di un negozio online a decidere facilmente una strategia per creare un assortimento. È utile tenere traccia di quale categoria di prodotti ha generato più entrate in un determinato periodo di tempo, nonché di quali prodotti in quella categoria hanno venduto di più.
Affinché un acquirente possa trovarti, il tuo sito deve trovarsi nelle prime pagine dei risultati di ricerca. La scelta delle parole chiavi è molto importante perchè ti permette di essere visibile nei motori di ricerca, di conseguenza, maggiori saranno le possibilità che venga effettuato un acquisto.
Non esiste una “bacchetta magica” che ti darà una crescita istantanea dei profitti. Le vendite online di successo sono sempre basate su un approccio integrato alla pubblicità.
Forse l’utente di Internet non aveva intenzione di acquistare un determinato prodotto in questo momento o non sa esattamente dove farlo, inizia solo a interessarsene e raccoglie informazioni attraverso i motori di ricerca. Immagina che i tuoi annunci si vedano in corrispondenza delle sue ricerche, in forma di: testo, banner e video. Tra le reti di media contestuali più famose, vale la pena evidenziare Google AdWords. L’aumento della conversione quando si inserisce pubblicità contestuale può arrivare fino al 20%.
Si tratta di banner pubblicitari nei media Internet, analoghi alla pubblicità sulla stampa normale. Sono ricordati dal pubblico di destinazione, creano l’immagine dell’azienda e possono avere effetto dopo qualche tempo. Lo svantaggio sono i budget elevati. La conversione può variare entro limiti più ampi, dall’1 al 20%, tutto dipende dalla corretta scelta del sito.
Attirare i clienti attraverso i social network. Ci sono due opzioni: mantenere le proprie pagine aziendali sui social network o pubblicità personalizzata in noti blog online, quando si paga un testo specifico in cui, ad esempio, un blogger parla di un’esperienza di acquisto personale nel tuo negozio online. Le pagine dell’azienda possono non solo essere dedicate alla pubblicità diretta, ma spesso pubblicano materiale informativo e di intrattenimento di interesse per i potenziali clienti. Come dimostra la pratica, i progetti di successo nei social network coinvolgono copywriter professionisti che possono aumentare l’efficacia delle tue vendite creando testi sia logici che emotivi. Secondo le principali agenzie Internet, l’aumento medio del tuo profitto dopo aver ordinato il copywriting pubblicitario può raggiungere il 35% in sei mesi.
L’e-mail che vengono inviate agli abbonati o ai clienti dell’azienda. Ha il tasso di conversione più alto, oltre il 50%, rispetto ad altri metodi di promozione. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che le email vengano inviate a utenti già interessati che in qualche modo hanno visitato il sito e si sono iscritti alle notizie. Dopo aver letto l’email, decidono di visitare il sito se sono stati correttamente stimolati e hanno deciso di saperne di più o di acquistarlo. Pertanto, da un lato, l’invio di e-mail in abbonamento è uno strumento importante per la pubblicità online, dall’altro porterà profitto solo se il numero di abbonati è elevato
Un aumento stabile delle conversioni e una crescita dell’efficacia del sito non è questione di un mese. Se il marketing del sito web è affidato a specialisti che promuovono la tua risorsa, raccolgono statistiche e lo analizzano in modo professionale; il tuo sito ne trarrà un notevole e costante beneficio. Avendo l’esperienza necessaria, i collegamenti con le piattaforme pubblicitarie e la completezza delle informazioni, Agenzie come Web Revolution possono offrirti una soluzione efficace che ti aiuterà a risparmiare sui budget pubblicitari e allo stesso tempo ad aumentare i profitti.
Il Digital Marketing: come aumentare il fatturato con il web, porta a un aumento delle vendite via Internet rapido ma ciò richiede notevoli costi finanziari, che probabilmente annulleranno il risultato. Pertanto, tutte le attività di marketing dovrebbero essere sviluppate e realizzate nell’ambito di un’unica strategia Internet, elaborata con più di un mese di anticipo. Se sei interessato o vuoi approfondire con noi le tue esigenze, chiamaci per maggiori informazioni.